Municipio, in vista un restauro da 350mila euro

0

Restauro in vista per la facciata del municipio, per cui il Comune ha stanziato poco meno di 350 mila euro per interventi di manutenzione straordinaria che verranno attuati attraverso la società di scopo, Parma Infrastrutture Spa, che ha in carico il patrimonio del Comune stesso.

L’intervento è stato pianificato per porre rimedio alle problematiche che si sono evidenziate a seguito del trascorrere del tempo, dopo uno studio particolareggiato che ha previsto la redazione di una relazione storica, di una relazione tecnica architettonica, di indagini scientifiche, della messa a fuoco dei fenomeni di degrado che interessano l’edificio con contestuale predisposizione delle opportune tecniche di intervento.

Il palazzo del Municipio vanta una storia prestigiosa ed è strettamente legato alle vicende politiche del Comune di Parma, dalla sua nascita ai giorni nostri. Gli agenti atmosferici e la sua vetustà hanno reso indispensabile una progetto di recupero delle facciate che negli ultimi anni hanno presentato segni di degrado delle murature, fenomeni di erosione ed alcuni piccoli distacchi di materiale lapideo.

Il restauro interesserà quindi la parte muraria e le parti in pietra o marmo. Per la parte in mattoni, una volta effettuata la pulitura con spazzole morbide e acqua deionizzata, impacchi con bicarbonato e ammonio, verranno effettuata delle infiltrazioni ad hoc con malta di calce idraulica naturale. In questo modo si interverrà anche sulle microfratture con iniezioni di malta e calce idraulica. Molta attenzione verrà posta a quelle parti della facciata soggette ad esfoliazione e a rischio di distacco con interventi specifici. Si tratta di un intervento ad ampio spettro volto a riportare agli antichi splendori la parte esterna dell’edificio con azioni particolarmente accurate e studiate appositamente per garantirne la durata nel tempo.

Manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale: 370 mila euro dal Comune – Già che è nelle spese, o forse con gli incassi delle multe, il Comune si occuperà anche della manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica verticale e orizzontale riveste un ruolo strategico in tema di sicurezza per pedoni, ciclisti e automobilisti. Il Comune ha stanziato 370 mila e 500 euro per dare seguito agli interventi previsti nel 2016 sulla base dei rilievi effettuati dagli uffici comunali competenti ed in base alle segnalazioni pervenute dai cittadini. Linee di mezzeria, strisce pedonali, cartelli di indicazione saranno l’oggetto principale degli interventi.

Gli interventi riguardano situazioni legate a strade asfaltate di recente, alcune strade extra urbane, la conformazione della segnaletica orizzontale e verticale in attuazione delle ultime ordinanze adottate in tema di viabilità, quelle alle fermate dei bus ma anche la colorazione dei cordoli delle rotatorie, oltre ai segnali fotovoltaici. Prosegue, quindi, il piano di interventi, volto a migliorare l’efficienza, in termini di prestazioni e durata della segnaletica stessa.

Verrà ritracciata la segnaletica delle piste ciclabili di maggiore percorrenza, ormai sbiadita, ed è prevista l’estensione dell’utilizzo di segnaletica verticale luminosa per avere maggiore sicurezza
nei punti più critici della viabilità: in corrispondenza di attraversamenti pedonali,
ciclabili, immissioni in rotatoria, in corrispondenza di ostacoli.

Continua, poi, la messa in sicurezza di attraversamenti ciclabili o ciclopedonali più pericolosi con segnaletica verticale, in alcuni casi con l’utilizzo di segnali luminosi e la realizzazione della segnaletica stradale inerente il piano sosta delle ZTL e ZPRU.

Interventi sono previsti anche per migliorare della manutenzione delle righe blu, per cui sarà avviato un piano triennale di ritracciamento complessivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here