Raffica di furti in città: ladri entrano in quattro appartamenti in poche ore, via casseforti e ori

0

Raffica di furti in città, in pieno giorno e nell’arco di poche ore, martedì 12 dicembre. I ladri hanno colpito quattro appartamenti portando via casseforti, ori e computer.

Alle 14.2, in via Montanara, sono intervenuti gli agenti della squadra Volanti dopo la segnalazione di effrazione in un appartamento. Ignoti, dopo aver forzato la porta di un appartamento chiusa senza mandate, sono entrati in casa portando via una piccola cassaforte contenente ori e gioielli.

Alle 17.55, intervenuta la Polizia in via XXII Luglio. Il proprietario di casa, al suo rientro, ha trovato la porta forzata e apparentemente bloccata dall’interno. Durante il sopralluogo gli agenti hanno accertato che gli ignoti ladri, hanno forzato la porta di accesso all’appartamento fino a bloccarla, ma senza riuscire ad aprirla, hanno quindi desistito e si sono allontanati senza portare via nulla. E’ stato poi necessario intervento dei Vigili del Fuoco per lo sblocco della porta.

Alle 19.00, è la volta di via Bruno Pelizzi. Un uomo ha contattato il 113 riferendo che facendo rientro presso la propria abitazione aveva visto due persone uscire dal suo cortile privato, scavalcando la recinzione e accedendo nel cortile condominiale vicino per scappare. Sceso immediatamente dalla propria auto l’uomo ha tento di tagliare la strada ai due individui che intuiva essere dei ladri, ma questi, brandendo delle mazze da cantiere, lo hanno costretto a desistere correndo poi in direzione di una VW Golf di colore grigio sulla quale erano in attesa altri due complici.

Durante il sopralluogo gli agenti hanno accertato che la porta dell’abitazione, posta al piano terra, era bloccata dall’interno. Accedendo dal giardino dell’abitazione, è stato trovato il cane del proprietario di casa, animale addestrato alla difesa, che appariva stordito come se fosse stato in qualche modo narcotizzato. La porta finestra del balcone poi era forzata, da l i ladri sono entrati per prelevare una cassaforte, smurata a colpi di mazza, contenente diversi oggetti in oro.

E infine alle 21.45 la Polizia è dovuta intervenire anche in via Martiri di Cassio. Sul posto gli agenti hanno accertato che durante l’assenza dei proprietari, ignoti dopo aver forzato la finestra di una delle camere sono entrati all’interno asportando oggetti in oro, computer portatile e due telefoni cellulari.

COMUNICAZIONI ALLA CITTADINANZA- In occasione delle festività natalizie la Polizia di Stato di Parma intensificherà i controlli in città e nelle periferie, avvalendosi di tutte le risorse disponibili sul territorio, per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica ed in particolar modo prevenire di furti in abitazione.

Intanto, per chi durante le feste si allontana dall’abitazione, la Polizia rinnova i seguenti consigli:

1) aumentare i sistemi di sicurezza passiva. Oltre naturalmente alla porta blindata e alla chiave a mappa europea – che possono sicuramente scoraggiare i ladri meno esperti – per chi abita ai cosiddetti piani “bassi” sono certamente utili le inferriate in acciaio oltre ad un sistema di allarme.

2) E’ sempre bene non tenere – a maggior ragione nelle ore serali e notturne – finestre e tapparelle spalancate (soprattutto se l’appartamento è facilmente raggiungibile dal piano stradale). Nella maggior parte dei sopralluoghi di furto in abitazione è emerso come i malviventi abbiano fatto ingresso nelle abitazioni forzando finestre e porte finestre non ben assicurate.

3) Non lasciare mai incustodite le chiavi delle inferriate o del portone d’ingresso vicino alle finestre.

4) Quando si è assenti per periodi più lunghi: non far sapere ad estranei i propri programmi di viaggi e vacanze. Evitare di pubblicare su social network (Facebook o altri) i programmi di viaggio poiché queste informazioni possono arrivare indirettamente a persone poco raccomandabili. Per le stesse ragioni, evitare l’accumularsi di posta e pubblicità nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla. Non divulgare la data del rientro e, anche attraverso la segreteria telefonica, non dare informazioni specifiche sulla propria assenza.

5) Non tenere in casa grosse somme di denaro o gioielli di particolare valore, preferendo altri luoghi per la custodia (come ad esempio eventuali cassette di sicurezza).

6) Non dire se in casa si custodiscono valori e naturalmente è sempre bene aver cura di non pubblicizzate eventuali acquisti di preziosi (specialmente pubblicandone le foto sui social network).

7) Se si decide di custodire gioielli o denaro in casa, evitare i posti comunemente visitati dai ladri, ovvero: cassetti, armadi, dietro ai quadri, tra i libri o dentro i vasi.

8)  Anche se non abbiamo stipulato una polizza assicurativa, è importantissimo fotografare riservatamente (avendo cura di archiviare in maniera sicura i file) i propri gioielli, i preziosi, i quadri di valore, gli oggetti in argento, ecc. Le immagini potrebbero risultare utilissime in caso di furto, sia in fase di denuncia che in caso di ritrovamento per rivendicare la proprietà della refurtiva.

In ogni situazione, se avete dubbi, vi sentite in pericolo, avete percepito che si stia consumando un furto o un qualsiasi altro reato, non esitate a chiamare il 113 a qualunque ora.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here