Serie B Femminile: Cesena-Parma 3-1. Crociate a -6 dalla vetta

0

(da StadioTardini.it) 1^ Giornata di Ritorno del Campionato Nazionale di Serie B Femminile, domenica 4 febbraio 2024, sul campo “Romagna Centro” a Martorano, Cesena-Parma termina 3-1. Seconda sconfitta consecutiva per la squadra di Mister Salvatore Colantuono, che, dopo lo scontro diretto, resta ferma a 37 punti e lascia il terzo posto isolato proprio alle romagnole che salgono a 40, tre in meno della coppia di testa Ternana (che ha battuto 1-4 la Freedom) e Lazio (2-1 all’Hellas Verona), a braccetto a quota 43.

Parma sorpreso subito in avvio, al 1′, da Sofieke Jansen (che aveva chiuso le marcature, nel turno precedente, sull’Hellas Verona nello 0-4 che ha sancito l’aggancio alle Crociate delle romagnole a quota 37) che, dopo azione costruita dal basso, riceve palla sulla trequarti da Maria Vittoria Nano e con una conclusione deliziosa di destro da fuori beffa, sul suo palo, Alessia Capelletti che non riesce ad intercettare il pallone che le rimbalza davanti (1-0).

Le ducali non ci stanno e al 5′ provano a rispondere: traversone di Laura Peruzzo per Sofia Kongouli che non riesce a deviare quanto basta per superare il portiere avversario, di scuola juventina.

E così, all’8′, arriva il 2-0 per le padroni di casa, di nuovo con Sofieke Jansen, al nono centro stagionale, che appostata nei pressi del primo palo, con un’imperiosa girata di testa su corner battuto da Karen Mak, supera per la seconda volta Alessia Capelletti, sul palo opposto.

Grande approccio alla gara del Cesena, ma le gialloblù, consce dell’importanza dello scontro diretto, provano a rispondere, anche se quanto a mira c’è ancora da migliorare: all’ 11′, infatti, Veronica Benedetti ci prova da fuori area, ma manda alto.

Al 14′ Federica Dauria, in area, intercetta con un braccio un lancio di Szandra Ploner: il direttore dell’incontro, il Sig. Paolo Grieco della Sezione A.I.A. di Ascoli Piceno, non esita ad accordare la massima punizione, trasformata dal dischetto da Capitan Caterina Ambrosi, che spiazza, indirizzando alla sua destra, l’estremo difensore di casa Adelaide Serafino (sesto sigillo personale in campionato che vale il 2-1).

Trascorsi dieci minuti, però, il Cesena riallunga sul doppio vantaggio: al 24′ Martina Sechi, su assist al bacio da sinistra della solita Maria Vittoria Nano, su azione orchestrata da Sofieke Jansen, sigla il proprio 10° gol, svettando più in alto di tutte (nonostante i centimetri in meno rispetto alle difendenti), per il 3-1.

Al 28′ rapido contropiede di Kelly Odette Gago per Sofia Kongouli che entra in area e tira di sinistro, ma para facilmente Adelaide Serafino.

Al 42′ di nuovo brava il portiere di casa Adelaide Serafino, che in uscita, su traversone insidioso sul secondo palo di Sofia Kongouli, anticipa, bloccando il presa aerea, Kelly Odette Gago, che poi sportivamente va a sincerarsi delle sue condizioni.

Le due squadre tornano negli spogliatoi per l’intervallo, sul parziale 3-1: dopo il primo tempo la situazione in classifica vede il Parma, fermo a quota 37, quarto, il Cesena, invece, con 40 è terzo, al secondo posto a quota 41 la Lazio che sta pareggiando in casa con l’Hellas Verona 1-1, mentre da sola al comando c’è la Ternana (43), che sta battendo 1-3 a Cuneo le locali del Freedom.

Ad inizio ripresa le due squadre presentano le medesime 22 effettive presenti sul terreno di giuoco ad avvio di gara, senza correttivi da parte dei due allenatori e, nei primi minuti, tendono ad equivalersi, senza particolari brividi né da una parte, né dall’altra.

Al 7′ st, Crociate pericolose su calcio d’angolo di Szandra Ploner per Veronica Benedetti che va bene all’impatto con la sfera e Capitan Elena Casadei riesce ad allontanare, scongiurando sulla linea rischi per il proprio portiere. La pressione ducale prosegue: un minuto dopo (8′ st) conclusione di destro di Szandra Ploner, appena entrata in area, indirizzata alla sinistra di Adelaide Serafino, ma con palla che sfila fuori di poco.

All’11’ st interrompe il dominio delle ospiti, desiderose di rimontare, Sofieke Jansen, che si costruisce lo spazio per andare al tiro, ma il suo destro termina alto. Le gialloblù rispondono, un minuto dopo (12′ st) con un tiro di Sofia Kongouli ed Adelaide Serafino blocca,

Al 14′ st Mister Salvatore Colantuono si gioca un tris di sostituzioni: fuori Laura Peruzzo, Szandra Ploner e Ludovica Silvioni per Antoinette Jewel Williams, Gaia DiStefano e Greta Di Luzio.

Al 21′ st Sofia Kongouli controlla in area, dribbling secco, ma non trova lo spazio per concludere e così Adelaide Serafino riesce a bloccare.

Al 23′ st Mister Alain Conte risparmia a Sofieke Jansen i minuti finali della contesa, inserendo la più contenitiva Giulia Maria Risina.

Poco dopo è ammonita Karen Mak, primo cartellino giallo sollevato dal Sig. Paolo Grieco della Sezione A.I.A. di Ascoli Piceno nella gara.

Al 25′ st tiro della neo-entrata Gaia DiStefano, ma va sul fondo, subito dopo Mister Salvatore Colantuono effettua il quarto cambio nel Parma, inserendo Azzurra Corazzi per Sofia Kongouli.

Al 26′ st calcio di punizione di Elena Nichele e colpo di testa di Kelly Odette Gago che va alto.

Al 29′ st Gaia DiStefano, da pochi passi, divora la ghiotta possibilità di riaprire la gara. La numero 27 era stata servita con una palla filtrante eccellente da Antoinette Jewel Williams, brava ad attaccare il centro, ma l’attaccante, a tu per tu con il portiere Adelaide Serafino, anziché tentare il colpo sotto a superarla, manda fuori.

Al 35′ st seconda sostituzione nelle file del Cesena, esce l’altra goleador di giornata Martina Sechi, rilevata da Sara Tamborini.

Al 36′ st rasoterra centrale di destro di Gaia DiStefano, dopo apertura d’applausi, di Elena Nichele, ma ancora una volta Adelaide Serafino nega il gol con un intervento decisivo.

Al 40′ st prima sbavatura, anche se non decisiva per il portiere bianconero che non trattiene un tiro centrale di Greta Di Luzio, ben servita da Gaia DiStefano, la sfera, in un qualche modo finisce comunque sulla traversa e quindi in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ci prova Capitan Caterina Ambrosi che a pochi passi manda sul fondo. Al 43′ st iniziativa di Karen Mak per Sara Tamborini che serve Maria Vittoria Nano, la quale, egoista, abbassa la testa e va a concludere con il destro fuori.

Dopo l’annunzio dei 4′ di recupero, ultima sostituzione nelle file del Parma: fuori Elena Nichele e dentro Mariah Elyson Gueguen, classe 2006, esordio in serie B per lei, alla prima convocazione di Mister Salvatore Colantuono. Al 48′ st cartellino giallo anche per l’altra numero 17 in campo, la gialloblù Laura Perin, per fallo su Sara Tamborini. Poco dopo il direttore dell’incontro emetterà il triplice fischio di chiusura che sancisce la vittoria 3-1 del Cesena sul Parma, ora lontano sei punti dal primo posto (sempre appannaggio della coppia Ternana-Lazio) che vale la sola promozione diretta. (da StadioTardini.it)

CESENA-PARMA 3-1 (1^ Giornata di Ritorno Serie B Femminile)
Marcatrici: 1′ e 8′ Jansen, 15′ Ambrosi (rig.), Sechi

CESENA – 40. Adelaide Serafino; 3. Maria Vittoria Nano, 6. Federica Dauria, 7. Elena Casadei (Cap.), 9. Gaia Lonati, 15. Chiara Groff, 17. Karen Mak, 21. Anna Catelli, 22. Paola Cuciniello, 27. Martina Sechi (35′ st 10. Sara Tamborini), 33. Sofieke Jansen (23′ st 4. Giulia Maria Risina). Allenatore: Alain Conte.
A disposizione: 1. Lisa Jasmine Marchetti; 14. Alessandra Amaduzzi, 18. Anastasia Conti, 19. Chirine Lamti, 20. Gaia Milan, 23. Nicole Costa, 45. Beatrice Calegari

PARMA – 1. Alessia Capelletti; 5. Laura Peruzzo (14′ st 7. Antoinette Jewel Williams), 9. Kelly Odette Gago, 16. Federica Rizza (V. Cap.), 17. Laura Perin, 18. Ludovica Silvioni (14′ st 91. Greta Di Luzio), 19. Elena Nichele (46′ st 26. Mariah Elyson Gueguen), 25. Caterina Ambrosi (Cap.), 29. Szandra Ploner (14′ st 27. Gaia DiStefano), 33. Sofia Kongouli (25′ st 8. Azzurra Corazzi), 46. Veronica Benedetti. Allenatore: Salvatore Colantuono
A disposizione: 55. Eveljn Frigotto; 6. Carlotta Masu, 14. Melissa Nozzi, 23. Aurora Pantano

Arbitro: Sig. Paolo Grieco della Sezione A.I.A. di Ascoli Piceno

Assistenti: Sig. Alessandro Pascoli di Macerata e Gregorio Maria Galieni di Ascoli Piceno

Ammonite: Mak, Perin

Recupero: 2’+4′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here