“ARTCRAFT Manualità circolare”: riuso, no waste ed eco packaging i temi chiave del progetto

0

Sensibilizzare ed educare diversi target giovanili ai temi del riuso e recupero così come al pensiero no waste e a nuove forme di eco- packaging: è questo l’obiettivo di Donna Impresa di Confartigianato Parma, che mette in campo e sviluppa una serie di azioni locali con le scuole in collegamento alla Settimana Europea Riduzione Rifiuti 2023 (Serr 2023). E le nuove forme di eco- packaging sono proprio il tema chiave della edizione Serr 2023. 

Il primo appuntamento, guidato da Francesca Passeri, presidente di Donna Impresa Confartigianato Parma, con la collaborazione di Erica Zatti, imprenditrice che fa parte del gruppo Donne Impresa, si è tenuto al liceo G. D. Romagnosi, lunedì 20 novembre, con la presentazione del progetto. È seguito il lavoro in aula all’Istituto Comprensivo Montebello.

Nei prossimi giorni Artcraft Manualità circolare si sposterà alla Scuola Soux Architettura, all’Istituto Berenini di Fidenza, all’ente di formazione Ciofs, all’ente di formazione Formart, all’Istituto Salesiano San Benedetto e all’Istituto Comprensivo Parma Centro Fra Salimbene.

L’azione, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Parma, progettata per essere sviluppata in diverse realtà, si concretizza con momenti d’aula per parlare di valori e saperi legati alla manualità circolare e artigiana. “L’artigianato arricchito da sempre di esperienze trasversali, rappresenta un sapere che è presente in molte culture del mondo per dare forma a differenti linguaggi, partecipando responsabilmente alla salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio storico umano – ha spiegato Francesca Passeri, presidente del gruppo Donna Impresa”.

La mission dell’azione, che concorrerà alla SERR 2023 sia nella sezione italiana che in quella europea, offre una visione strategica, interculturale ed europea parlando alle nuove generazioni sia delle nuove evoluzioni del packaging sia di tecniche di manodopera artigiana attraverso il confronto con diverse culture e forme espressive, come ad esempio quella giapponese la quale rappresenta – con la tecnica del “furoshiki” arte di imballare e proteggere gli oggetti – l’espressione più attuale di riuso e packaging sostenibile. L’azione SERR promuove quindi l’essenza dell’artigianato attraverso un processo educativo intenzionale di conoscenza fra culture, dove la sensibilità, lo scambio e le esperienze diventano la base della “scuola del fare” e di un processo interculturale di conoscenza.

Gli workshop sono confezionati su misura per ogni indirizzo scolastico, interpretando il tema chiave “packaging”, con uno scambio interculturale. Facendo raccolta di vecchi foulard, si potrà sperimentare con le proprie mani l’arte del wrapping creativo con il coinvolgimento delle imprenditrici di Confartigianato Donna Impresa e il supporto di referenti culturali della Comunità Giapponese di Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here