Under 16: Bologna-Parma 2-1

0

(www.parmacalcio1913.com) 7^ Giornata del Girone di Andata del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, domenica 5 novembre 2023, sul campo in erba naturale “Cavina 1” di Bologna, Bologna-Parma termina 2-1.

Dopo 5 vittorie consecutive e una giornata di riposo arriva, purtroppo, la prima sconfitta stagionale per la squadra di Mister Simone Fusaro e del vice Giorgio Nughedu che lascia la prima posizione in classifica alla Sampdoria (18) che ancora deve riposare, e dunque ha disputato una gara in più dei gialloblù ora secondi (15).

Partita equilibrata e difficile per il Parma, contro un Bologna dimanico e ben messo in campo. La partenza è tutta Crociata, e già al 7′ arriva il gol del vantaggio: lancio in profondità per l’inserimento di Dario Pio D’Amico che è bravo di testa ad appoggiare dietro per l’arrivo di Matteo Maglione che al volo, dal limite, mette alle spalle del portiere Riccardo Gnudi (0-1).

Il Bologna non ci sta e prende campo e prende in mano la partita, anche se non crea occasioni pericolose e il guardiano dei pali ducali Lorenzo Mosca è bravo a disimpegnarsi nelle poche volte che è chiamato in causa; poi al 32′, con il Parma momentaneamente in 10 (Djibril Diallo fuori campo per un colpo al volto), Giovanni Baldini si inventa un destro che si infila sotto l’incrocio per il pareggio (1-1).

Si chiude la prima metà gara con un 1-1 che lascia un po’ di amaro in bocca al Parma.

La seconda frazione vede i gialloblù provare a cercare lo spazio giusto per tornare avanti, ma trovano di fronte un avversario coriaceo, in una giornata, forse, non propriamente positiva delle proprie individualità di maggior talento. Comunque, prima ci prova Anthony Tagliente su punizione ed è bravo il portiere felsineo Riccardo Gnudi a mettere in angolo; poi, su un errore in uscita dello stesso estremo difensore, è Andrea Muto ad avere la grande occasione, ma a porta vuota, viene chiuso dai difensori e conclude alto.

Così al 32′ st arriva la beffa: scambio dal limite tra il neo entrato Gabriele Zampardi e Cristian Darius Groza con il primo che entra in area e trova lo spazio tra i due difensori crociati e di destro batte l’incolpevole Lorenzo Mosca in uscita (2-1).

Restano solo otto minuti più recupero per provare ad andarsela a riprendere, e il Parma ci prova, in un paio di sortite in area avversaria, ma non trova il colpo vincente per ristabilire la parità e così finisce 2-1. Nel prossimo turno, al “Noce”, arriva il Genoa, terza forza del Campionato (14), che in questo turno è stato battuto in casa dallo Spezia 1-3.

BOLOGNA-PARMA 2-1 (7^ GIORNATA DI ANDATA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)
Marcatori: 7′ Maglione, 32′ Baldini, 32′ st Zampardi

BOLOGNA – 1. Riccardo Gnudi; 2. Davide Tomba, 3. Matteo Capece; 4. Francesco Margiore, 5. Christian Briguglio (V. Cap.), 6. Andrea Barbiero; 7. Giovanni Baldini (20′ st 16. Gian Marco Pantaleoni), 8. Luca Sermenghi (Cap., 28′ st 13. Gabriele Zampardi), 9. Cristian Darius Groza, 10. Silvio Cambrini, 11. Sebastiano Cicchitti (28′ st 18. Piervincenzo De Pace). Allenatore: Luca Sordi
A disposizione: 12. Cesare Bini; 14. Andrea Romagnoli, 15. James Igbinigun, 19. Giulio Baroncelli, 20. Manuel Della Rocca

PARMA –1. Lorenzo Mosca; 2. Pietro Fiorasi (30′ st 13. Leonardo Parisi), 3. Davide Antonelli (30′ st 19. Gioele Maria Morabito); 4. Nicola Bellofiore (20′ st 16. Giovanni Parafioriti), 5. Riccardo Chiesa (Cap.), 6. Djibril Diallo; 7. Matteo Maglione, 8. Andrea Brizi (30′ st 18. Adam Atraoui), 9. Andrea Muto (27′ st 14. Alessandro Musiari), 10. Dario Pio D’Amico, 11. Anthony Tagliente (20′ st 20. Francesco Arcuri). Allenatore: Simone Fusaro
A disposizione: 12. Andrea Karol Giardino; 15. Simone Landini, 17. Federico Po

Arbitro: Sig. Manuel Marchetti della Sezione A.I.A. di L’Aquila

Assistenti: Sigg. Andrea Grazio e Vincenzo D’Aria di Bologna

Ammonito: Parisi

Recupero: 0’+5′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here