Under 16, Semifinale: Parma-Fiorentina 0-0 (Video integrale, commento Mister Valenti e fotogallery)

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com) – Andata delle Semifinali del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, sul campo centrale in erba naturale del settore giovanile al “Mutti Training Center” di Collecchio, e in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube Parma Calcio Settore Giovanile, domenica 11 giugno 2023, Parma e Fiorentina pareggiano 0-0: per l’accesso alla Finale 1° e 2° posto – che si giocherà in turno unico sul campo neutro dello Stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto, di lunedì 26 giugno 2023, kick off ore 20.00 – tutto è rimandato alla gara di ritorno di domenica 18 giugno 2023 a Firenze.

Al cospetto della miglior prima classificata dei quattro gironi regolari, i Crociati, sostenuti da un numeroso e caldo pubblico, regalano un altra prestazione di altissimo livello imponendo lo 0-0 ad una compagine partita per vincere lo Scudetto, ma che sa di beffa per i ducali per il gioco proposto, le occasioni avute e per l’errore dal dischetto di Elia Plicco che avrebbe potuto regalare una vittoria più che meritata.

Tanto per far capire l’importanza del risultato comunque conseguito, è la prima volta dall’inizio del Campionato che i gigliati non segnano un gol in una gara ufficiale. Ma questo fa salire ancora di più il rammarico per quello che avrebbe potuto (dovuto) essere…

Si parte con gli ospiti più aggressivi e con un Parma timoroso: la posta in palio è alta: anche il minimo errore può risultare decisivo…

Ma passa il tempo e i Crociati prendono palla, coraggio e campo – anche con la felice mossa zemaniana di Mister Giovanni Valenti e del vice Simone Benecchi di inventare play il portiere Gabriele Casentini, costringendo gli avversari nella propria metà – ed iniziano a mettete in grande difficoltà i pari età di mister Marco Marco Capparella.

Di occasioni vere e proprie non se ne segnalano, al di là dei frequenti tentativi di Elia Plicco, tra cui quello, caparbio, dopo aver rubato palla, finito di poco alto al 20’…

… ma la più clamorosa arriva proprio allo scadere (40′), una conclusione di Giacomo Iuliani da dentro l’area da buona posizione, che finisce fuori non di molto.

Primo tempo con non troppe emozioni, ma col Parma che ha saputo controllare, concedendo pochissimo e col rammarico di non aver visto concretizzarsi il guizzo finale di Giacomo Iuliani.

Inizia la ripresa e i Crociati fanno subito paura: al 6′ st Elia Plicco si libera in area e di sinistro incrocia sul palo più lontano ed è bravo l’estremo difensore Brando Dolfi ad allungarsi e bloccare a terra.

All’ 10′ st è il solito Elia Plicco a concludere di destro, ed ancora si rivela decisivo il portiere viola.

Al 17′ st è Giacomo Iuliani ad avere la possibilità, anche se da posizione defilata, di centrare la porta, ma conclude sull’esterno della rete. Il Parma ci crede e spinge: è Roberto Ozzano, al 23′ st, dal limite a concludere, col portiere viola sempre attento a bloccare.

Al 26′ st proteste vibranti dei gialloblù per un intervento su Filippo Alinovi in piena area al momento del tiro, ma l’arbitro, il Sig. Vincenzo Hamza Riahi della Sezione A.I.A. di Lovere, fa proseguire…

L’autoritario direttore dell’incontro ha difficoltà a rinvenire il cartellino giallo per sanzionare quei giocatori viola che compiono mani volontari, o tirano le maglie gialloblù in ripartenza, ma trova quello rosso per l’allenatore in seconda del Parma Simone Benecchi reo di proteste, a suo dire, troppo vibranti, anche se di fatto paga l’iniziale avvertimento verbale indirizzato durante il primo tempo all’intera panchina gialloblù.

Si arriva così al 30′ st: azione in profondità in area gigliata e palla che si impenna, ci si butta Giovanni De Simone che anticipa il portiere avversario e viene travolto dallo stesso.

Sul dischetto, per il tentativo di trasformazione, si presenta il rigorista Elia Plicco, già decisivo con l’Atalanta, ma questa volta è bravo Brando Dolfi ad intuire e deviare, mantenendo la propria porta inviolata.

Ultimi dieci minuti con il Parma all’attacco e la Fiorentina che, in grande difficoltà, non riesce a tenere la palla lontana dalla propria area, con i propri giocatori che arrivano a perdere tempo per difendere lo 0-0 fino al triplice fischio finale…

Il Parma, con la Fiorentina, ha dimostrato di meritare di arrivare ad una finale che sarebbe veramente storica: a San Benedetto del Tronto, lunedì 26 giugno 2023, probabilmente ci sarà la corazzata Roma ieri vincente a casa Milan 1-3, ma prima di pensarci, la Valenti Band è chiamata all’ennesima impresa stagionale, quella di battere la Fiorentina a casa sua…

Lo scorso anno mister Giovanni Valenti, alla guida dell’Under 18 Crociata, all’ultima giornata vinse a casa della Fiorentina 0-1, cullando il sogno playoff fino al 93′, quando il 3-2 dell’Inter sulla Sampdoria decretò l’esclusione per un solo punto…

Questo, al termine, il commento di Mister Giovanni Valenti

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

PARMA-FIORENTINA 0-0 (GARA DI ANDATA DELLE SEMIFINALI DEL CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)

PARMA – 1. Gabriele Casentini; 2. Giovanni De Simone (26′ st 13. Lorenzo Marchesi), 3. Filippo Montenet; 4. Roberto Ozzano, 5. Nicolas Trabucchi (Cap.), 6. Giulio Baciocchi; 7. Filippo Alinovi (19′ st 14. Matteo Acampora), 8. Elia Plicco (37′ st 20. Biagio Macrì), 9. Leandro Ferrari (19′ st 19. Giorgio Chimezie), 10. Luca De Oliveira, 11. Giacomo Iuliani. Allenatore: Giovanni Valenti
A disposizione: 12. Tommaso Cabrini; 15. Gabriele De Simone, 16. Dario Pio D’Amico, 17. Cristian Lori, 18. Marco Campatelli

FIORENTINA – 1. Brando Dolfi; 2. Edoardo Sturli, 3. Tommaso Masoni; 4. Francesco Batignani, 5. Lorenzo Biagioni (Cap.), 6. Niccolo Turnone; 7. Niccolo Ciacci, 8. Diego Pisani (V. Cap., 32′ st 15. Guglielmo Arcadipane), 9. Piergiorgio Bonanno (15′ st 19. GianMarco Angiolini), 10. Carlo Evangelista (1′ st 18. Stefano Maiorana), 11. Davide Atzeni. Allenatore: Marco Capparella
A disposizione: 12. Mattia Magalotti; 14. Mattia Ceccarini, 16. Jacopo DiPierDomenico, 17. Andrea Santarelli, 20. Antonio Defeche Kasala, 21. Riccardo Italiano

Arbitro: Sig. Vincenzo Hamza Riahi della Sezione A.I.A. di Lovere

Assistenti: Sig. Paolo Roselli di Avellino e Sig. Vito Licari di Marsala

Espulso: al 27′ st, per proteste, il vice allenatore del Parma Simone Benecchi

Ammoniti: De Oliveira; Dolfi

Recupero: 1’+6′

Note: al 30′ st il portiere della Fiorentina Brando Dolfi neutralizza un calcio di rigore battuto da Elia Plicco

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here