Under 17, Ritorno Quarti: Inter-Parma 4-0 (Video commento Mister Bernardi e fotogallery)

0

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

(www.parmacalcio1913.com)Ritorno dei Quarti di Finale del Campionato Nazionale Serie A & B Under 17, sul campo in sintetico del Konami Youth Development Centre “Giacinto Facchetti” di Milano, domenica 11  giugno 2023, l’Inter batte il Parma 4-0, qualificandosi per per la Final Four nelle Marche, dove in Semifinale affronterà la Fiorentina (che ha eliminato la Juventus battuta 4-0, dopo che all’andata aveva perso 3-1). L’altra Semifinale vedrà opposte la Roma (che ha eliminato l’Atalanta, all’andata sconfitta 0-1 in trasferta, mentre nel ritorno, sabato, il punteggio è stato 3-0) e il Milan (qualificatosi ai danni della Lazio battuta 3-2 all’andata, mentre il ritorno di ieri è finito 2-2). Le due gare sono previste per mercoledì 21 giugno 2023, la prima allo Stadio “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto, kick off ore 17; la seconda allo Stadio “Del Conero” di Ancona, kick off alle ore 20.30 (gli abbinamenti saranno stabiliti successivamente per sorteggio).
La Finale, invece, è prevista per venerdì 23 giugno 2023, allo Stadio “Del Conero” di Ancona, con inizio alle ore 20.00.

La gara di andata, domenica 4 giugno 2023, era terminata con un pirotecnico 5-5, con la memorabile rimonta nel secondo tempo della squadra di Mister Mattia Bernardi che partiva dallo 0-3 (clicca qui per il video integrale ed il reportage).

I Crociati finiscono a testa alta la propria stagione: non inganni il largo punteggio finale a favore dei padroni di casa, in quanto il Parma è rimasto in partita, cercando di imporre il proprio gioco, fino ad oltre la metà del secondo tempo (28′ st) quando, in contropiede, è arrivato il gol del 3-0 che di fatto ha chiuso il confronto. Lo stesso, però, la squadra di Mister Mattia Bernardi, come accaduto in gran parte di questa annata – che li ha visti, unici di Serie B, essere tra le migliori 8 squadre italiane della categoria – ha mostrato la propria precisa identità, facendosi apprezzare per la cifra di calcio proposta.

Nel primo tempo è il Parma a dettare il ritmo di gioco, ma è l’Inter ad andare in gol al 20’ con Capitan Edoardo Tigani che sfrutta un’incertezza della retroguardia crociata e con un pallonetto dalla trequarti beffa il portiere Nicola Testoni che era fuori dai pali.

Il raddoppio arriva al 32’ con un bel tiro dal limite dell’area di Matteo Spinaccè che finisce appena sotto la traversa.

Massimo risultato con il minimo sforzo per i nerazzurri: il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio dei padroni di casa che riescono a sfruttare le due sole occasioni avute. Il Parma, oltre ad un gol annullato al 17′ ad Andrea Gemello, sul parziale di 0-0, per un presunto fuorigioco di Antonio Castaldo, deve solo recriminare di non essere riuscito a sfruttare il possesso palla e l’evidente predominio territoriale, pur presentandosi diverse volte nell’area avversaria, creando anche un paio di nitide occasioni neutralizzate dal portiere avversario.

Nella ripresa parte subito forte il Parma, memore della rimonta nella partita d’andata, creando un paio di occasioni con Alessandro Cardinali ed Andrea Gemello e collezionando diversi calci d’angolo a favore, pur senza sfruttarli…

L’Inter si chiude bene e si affida alle ripartenze: nel tentativo di riaprire la partita, infatti, il Parma è costretto a a scoprirsi e al 28’ st subisce il terzo gol con Matteo Venturini.

A questo punto la partita è ormai in ghiaccio per l’Inter, ma i ragazzi di Mister Mattia Bernardi non mollano, spinti anche dai numerosi tifosi al seguito…

…ma il meritato gol della bandiera non arriva: anzi, nei minuti di recupero (47′ st), arriva la beffa della quarta rete dei nerazzurri col nuovo entrato Matteo Lavelli che capitalizza l’ennesimo contropiede.

Risultato non veritiero e oltremodo penalizzante per i ducali: sicuramente l’Inter dispone di individualità di riguardo, che, episodicamente, han risolto la partita, ma l’arioso gioco collettivo del Parma non ha sfigurato e l’aver lottato con tutte le forze dal primo all’ultimo minuto ha reso onore ai Crociati, la cui precisa identità, alla fine del match, è stata lodata dal responsabile del settore giovanile Mattia Bernardi che ha seguito la partita

Questo, al termine, il commento di Mister Mattia Bernardi

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

INTER-PARMA 4-0 (RITORNO DEI QUARTI DI FINALE CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 17)
Marcatori:
20′ Tigani, 32′ Spinaccè, 28′ st Venturini, 47′ st Lavelli

INTER – 1. Mirko Castelnuovo; 2. Gabriele Re Cecconi (35′ st 13. Tommaso Della Mora), 3. Matteo Cocchi (28′ st 15. Jean Castegnaro); 4. Mattia Zanchetta (28′ st 17. Matias Mancuso), 5. Gabriele Garonetti, 6. Alessio Chiesa; 7. Matteo Venturini (V. Cap.), 8. Edoardo Tigani (Cap.), 9. Mattia Mosconi (19′ st 18. Matteo Lavelli), 10. Giacomo De Pieri (35′ st 16. Daniel Fois), 11. Matteo Spinaccè (35′ st 19. Marco Vanzulli). Allenatore: Tiziano Polenghi
A disposizione: 12. Alain Taho; 14. Yvan Kouadio Maye, 20. Manuel Pinotti

PARMA – 1. Nicola Testoni; 2. Marlon Mena Martinez, 3. Antonio Castaldo; 4. Roberto D’Intino (V. Cap.). 5. Ettore Karol Nicolosi (Cap.), 6. Dean Vranici (35′ st 18. Abdou-Salam Konate); 7. Melvin Ifeanyi Nwajei (16′ st 19. Filippo Sartori), 8. Filippo Mengoni (35′ st 20. Alessandro Elia), 9. Andrea Gemello, 10. Cosimo Marchesini (16′ st 15. Christian Cozzolino), 11. Alessandro Cardinali. Allenatore: Mattia Bernardi
A disposizione: 12. Manuel Moretta; 13. Manuel Andreotti, 14. Daniel Rares Fatu, 16. Jacopo Petrolini, 17. Mattia Legati

Arbitro: Sig. Paolo Isoardi della Sezione A.I.A. di Cuneo

Assistenti: Sigg. Usman Ghani Arshad e Riccardo Bonicelli di Bergamo

Ammoniti: Cocchi; Mena Martinez

Recupero: 1’+5′

CLICCA QUI PER LA FOTOGALLERY

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here