Andare a vivere su un lago? Ecco alcuni buoni motivi

0
La bellezza di certi luoghi può donarci immediata pace e serenità. Quando ci troviamo di fronte alle placide acque di un lago, la calma diventa tangibile e facilmente sperimentabile. L’Italia fortunatamente ci offre dei panorami lungo lago davvero mozzafiato, che possono aiutare a rigenerarci e a percepire una nuova qualità della vita. Tra i più famosi ci sono sicuramente i laghi del Nord Italia, come il Lago Maggiore, il Lago di Como, il Lago di Garda e il Lago di Braies, ma anche i 5 laghi dell’Appennino parmense, dal Lago Santo al Lago Ballano.

Ultimamente, molte persone hanno deciso di trasferirsi in località lacustri, spesso provenienti dalle caotiche città. Secondo le ultime analisi del mercato immobiliare, le richieste di preventivo per trasferirsi vicino ai laghi sono aumentate del 35% rispetto agli ultimi 2 anni, un numero che si avvicina a quello delle persone che decidono di acquistare una casa al mare.

Questo è un segnale evidente che le persone sono alla ricerca di una qualità di vita migliore, con meno stress e condizioni ambientali più salubri. Ed esistono almeno 6 buone ragioni per scegliere di vivere vicino ad un lago. In questo articolo le esploreremo insieme!

6 buoni motivi per trasferirsi al lago

Vediamo quindi quali sono i vantaggi principali di acquistare una casa al lago per trasferirsi o da utilizzare come seconda casa.

1. Stare a contatto con l’acqua migliora l’umore. Secondo uno studio condotto da Wallace J. Nichols, un ricercatore californiano autore del libro “Blue Mind”, la vicinanza all’acqua può avere un effetto positivo sulla nostra felicità. Questo non è solo un’idea, ma una realtà scientificamente dimostrata. Infatti, il contatto con l’acqua stimola il rilascio di serotonina, ossitocina e dopamina, gli ormoni della felicità. Vivere in una città vicino ad un lago può quindi avere un impatto positivo sull’umore, soprattutto considerando quanto sia stressante la vita moderna. Interagire con la natura porta a un rilassamento e una riduzione dello stress, il che permette al corpo di avere più energia per mantenere il sistema immunitario in uno stato ottimale. Essere in uno stato di “Blue Mind” consente quindi al corpo di funzionare al meglio.

2. Una realtà a misura d’uomo. Perché limitarsi a prenotare una gita fuori città solo una volta alla settimana per godere della pace che si prova passeggiando lungo una riva di lago? Non c’è nulla di più attraente per noi esseri umani, di lasciare la frenesia della vita cittadina e immergersi nella bellezza della natura. E il lago è uno degli scenari più suggestivi che la natura ci offra. Il colore dell’acqua, gli spettacolari giochi di luce dell’alba e del tramonto… Ogni giorno la natura ci regala uno spettacolo senza eguali. La bellezza del lago è senza tempo: le stagioni possono cambiare, ma la nostra connessione e l’amore per l’ambiente rimangono costanti.

3. Più valore al proprio portafoglio. Se quello che stai considerando è l’acquisto di una casa al lago per fuggire dalla città ogni volta che ne hai l’occasione, sappi che questo è un ottimo investimento anche per il tuo portafoglio. Le case sul lago hanno un ottimo valore commerciale e sicuramente l’esborso per il loro acquisto non sarà esiguo, ma potrai rifarti della spesa, affittando la casa nei periodi in cui non ne usufruisci, a prezzi davvero alti, con la sicurezza di averla sempre occupata e con un ritorno economico importante.

4. Il giusto compromesso familiare. Se sei alla ricerca di un’alternativa alla spiaggia marina affollata, ma i tuoi bambini amano l’acqua, il lago potrebbe essere la scelta giusta per te. Le zone lacustri offrono spesso spiagge balneabili attrezzate con giochi per i più piccoli, che saranno entusiasti di seguirti in questa avventura. Il lago è il compromesso perfetto per soddisfare le esigenze di diverse generazioni. Qui potrai goderti la tranquillità della natura e la bellezza del paesaggio, mentre i tuoi figli si divertono in acqua e sulla spiaggia.

5. Sport all’aria aperta per tutta la famiglia. Per gli amanti degli sport acquatici come Kayak, Canoa, Sup, Wind surf o Kitesurf, l’ideale è optare per grandi specchi d’acqua come il lago di Garda o il lago Maggiore. Qui si possono trovare condizioni perfette per praticare questi sport, grazie alle grandi dimensioni dei laghi e alla presenza di venti costanti che offrono un’esperienza di navigazione senza eguali. Inoltre, questi laghi sono attrezzati con strutture ad hoc per lo sport acquatico, come scuole di windsurf o di kitesurf, dove è possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria e ricevere lezioni dai professionisti del settore. In alternativa al noleggio, sempre più persone cercano online dei prestiti online per poter acquistare gli accessori necessari senza dover per forza attingere dal proprio conto. Se sei alla ricerca di un’esperienza indimenticabile che ti permetta di sfogare la tua passione per gli sport acquatici, i laghi del nord Italia sono la scelta perfetta per te.

6. Un’alta qualità della vita. Immagina di avere la possibilità di trascorrere il tuo tempo libero passeggiando in mezzo alla natura, goderti una giornata d’autunno alla ricerca di funghi o partecipare ad una splendida sagra, tutto questo senza dover fare chilometri di strada. Se vivessi vicino ad un lago, tutto questo potrebbe diventare parte della tua vita quotidiana. Inoltre, l’acqua fornisce un clima più mite senza troppe escursioni termiche, lasciando l’aria piacevolmente fresca anche in estate. Quindi, se vuoi goderti appieno la bellezza della natura e migliorare la tua salute, vivere vicino ad un lago è la scelta giusta per te.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here