Lettera di donazione in memoria a Medici Senza Frontiere, tutti i dettagli

0

Quando si parla di donazione in memoria si fa riferimento a una particolare tipologia di donazione che può essere effettuata in memoria di un defunto. È un gesto davvero prezioso e importante, destinato a vivere a lungo nel tempo, e che può essere accompagnato da una lettera donazione in memoria. Nel caso in cui si scelga come destinatario Medici Senza Frontiere, si consente agli infermieri, ai medici e agli operatori di questa associazione di offrire cure gratuite a chi ne ha la necessità in ogni angolo nel mondo.

Come si fa la donazione

Per saperne di più in merito, consulta il fac simile che puoi trovare sul sito web di Medici Senza Frontiere. Se ci si iscrive alla newsletter dell’associazione, invece, si ha la possibilità di ricevere informazioni a proposito di argomenti che i mezzi di comunicazione tradizionali spesso trascurano, scoprendo che cosa fa Medici Senza Frontiere per aiutare chi è in difficoltà assicurando, in ogni situazione di emergenza, le cure necessarie. La donazione in memoria può essere effettuata in due modi diversi: o tramite una donazione online, per la quale è sufficiente compilare il form apposito che si trova sul sito di Medici Senza Frontiere; o attraverso un bonifico bancario o un conto corrente postale, dopo i quali sarà necessario caricare la ricevuta di avvenuta donazione.

Un gesto importante

La lettera donazione in memoria, insieme con la donazione stessa, è fondamentale per prestare cure a bambini, donne e uomini la cui vita è in pericolo. Chiunque ha la possibilità di effettuare una donazione in memoria di una persona che non c’è più, anche perché si tratta di un’operazione tanto sicura quanto semplice. Dopo che la donazione è stata effettuata, l’organizzazione trasmette una lettera donazione in memoria della persona casa, o in alternativa un messaggio di posta elettronica personalizzato, così che i familiari del defunto che deve essere ricordato possano esser informati: è un modo, insomma, per condividere il proprio gesto di solidarietà, senza dubbio nobile.

Tutti i dettagli necessari per la donazione

La donazione può essere effettuata in memoria di un parente o di un amico che non c’è più. Tramite il form presente sul sito di Medici Senza Frontiere, è possibile indicare il soggetto a cui la donazione in memoria è dedicata: è sufficiente specificare il suo nome e il suo cognome. È prevista, inoltre, la possibilità di riportare i dati relativi alla famiglia o ai parenti della persona defunta, che riceveranno la comunicazione relativa al bel gesto compiuto. Si può decidere se eseguire una donazione singola o se, invece, provvedere a una donazione regolare; in questo secondo caso occorre indicare l’importo e la frequenza con la quale la donazione sarà eseguita. Per quel che riguarda i dati della donazione in memoria, non bisogna far altro che selezionare il metodo di trasmissione della notifica alla famiglia della donazione; volendo (ma non è obbligatorio) si può anche specificare la data del decesso. Il pagamento online può essere eseguito con Satispay, con PayPal o con carta di credito.

I fondi raccolti e i benefici fiscali

È importante sapere che qualunque donazione inoltrata a Medici Senza Frontiere permette di usufruire di benefici fiscali, ed è possibile decidere se detrarre o se dedurre la somma che si dona. Infine, occorre mettere in evidenza che Medici Senza Frontiere destina ai propri progetti più dell’80% dei fondi raccolti. Ogni giorno l’organizzazione si occupa di curare in ogni angolo del mondo persone che devono patire le conseguenze di catastrofi naturali, epidemie e conflitti, e che per questo sono prive di assistenza sanitaria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here