“Always with Blue”, sabato al Tardini l’impegno concreto del Parma Calcio per l’autismo

0

(www.parmacalcio1913.com) – Domenica 2 aprile 2023 è la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Il Parma Calcio, che tra le sue policies di responsabilità sociale ha l’inclusione attraverso lo sport come fondamento, inizia da questo appuntamento di sensibilizzazione sul tema una propria attività concreta che si declinerà in diversi progetti.

E’ un percorso che comincia, grazie a un’idea della sezione di Parma dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (Angsa), a cui hanno aderito anche le altre realtà impegnate su questo fronte (AVA – Associazione Volontari Autismo, Centro Kirikù, Cooperativa Il Cortile, Fondazione Bambini e Autismo di Fidenza, Spazio Akela).

Con la condivisione delle istituzioni di riferimento (Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Parma, Ausl, Fondazione Don Gnocchi) e alcuni esponenti dell’imprenditoria locale.

E’ un’alleanza che guarda al futuro. Per migliorare l’esistenza di una condizione del neurosviluppo che ha bisogno di autentiche interazioni sociali.

‘ALWAYS WITH BLUE’: L’INIZIATIVA DEL PARMA CALCIO
Il blu è il colore principale dell’autismo, ma anche il giallo oro lo caratterizza. Sono pure le due tinte del Parma Calcio e della città di Parma. Così il nostro Club, ispirandosi a due dei propri simboli identitari, comuni a questo disturbo della neurodiversità, ha nominato e riempito di contenuti concreti la propria iniziativa.

‘Always with blue’sabato 1 aprile, in occasione della partita di Serie BKT Parma-Palermo, in programma allo stadio Ennio Tardini (ore 14), prevede che i protagonisti dell’ingresso in campo delle due squadre, nel consueto cerimoniale pre-gara, siano una ventina di bambini e ragazzi autistici del nostro territorio.

Indosseranno una maglietta gialla con lo slogan ‘Always with blue’ impresso in blu.

Lo stesso logo sarà evidenziato in una patch applicata sulle maglie da gioco dei nostri calciatori e sulle fasce dei Capitani di Parma Calcio e Palermo, che saranno poi tutte vendute a un’asta benefica on line con il ricavato interamente destinato all’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autiistici. Sugli spalti del Tardini un centinaio di persone autistiche seguiranno la partita, accompagnate dai loro famigliari e dai loro educatori.

Sarà una sfida per tutti noi, per tutta la comunità Crociata. Ricordandoci che la vera inclusione è portare questi bambini e questi ragazzi nel nostro mondo, coinvolgendoli in ogni aspetto sociale. Una piccola azione ogni giorno, un piccolo cambiamento, una piccola rivoluzione. Solo così migliorerà la loro condizione. Per questo motivo, per accogliere e facilitare questa loro partecipazione, sabato il Parma Calcio abbasserà il volume dell’impianto di diffusione sonora dello stadio e invita tutti i tifosi e gli spettatori presenti, nella circostanza, a evitare lo scoppio di petardi o situazioni di fragoroso rumore, in particolare nel momento dell’ingresso in campo delle due squadre.

Il gesto del Parma Calcio è stato apprezzato dalla Lega Serie B, molto attenta alle azioni di inclusione sociale, che l’ha esteso a tutto il campionato per la 31ª giornata (cliccare qui – comunicato ufficiale della Lega Serie B).

AUTISMO: CRESCITA E ATTENZIONI
Le statistiche indicano un’incidenza sulla popolazione italiana di un nato con disturbo dell’autismo ogni circa 70 persone, con maggiore prevalenza nei maschi (il rapporto è circa 4 a 1 con le femmine). Negli ultimi anni il trend è in aumento. I dati della Regione Emilia Romagna testimoniano un incremento in 10 anni del 240%. A Parma sono state superate 100 nuove diagnosi in un solo anno.

Una riflessione è doverosa: a breve avremo almeno una persona autistica nelle nostre vite. Le nostre comunità dovranno dotarsi di strumenti necessari, non solo per “gestire” queste persone, ma anche soltanto per “accoglierle” realmente. La diagnosi di autismo non può essere la fine per molti bambini e per le loro famiglie. Deve essere l’inizio, di un’esistenza diversa sicuramente, ma altrettanto piena, con uguali opportunità. Da queste constatazioni, stimolate da Angsa, oggi nascono l’impegno e l’attenzione del Parma Calcio.

COMUNICATO UFFICIALE – LEGA SERIE B SULL’AUTISMO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here