Perché i miei reels non hanno visualizzazioni?

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Instagram è un social network nato per condividere immagini, caroselli di immagini, video e storie. Dal 2020 in poi, TikTok ha iniziato a crescere in modo esponenziale rendendo popolare un nuovo format: i video brevi verticali, spesso accompagnati da brani famosi.

Instagram ha cavalcato la popolarità del formato grazie ai reels, spingendo i creator a puntare maggiormente sui reels rispetto ai post statici.

Alcuni influencer e aspiranti tali hanno iniziato a investire sui propri reels, ricorrendo alla sponsorizzazione oppure all’acquisto di interazioni su Followerius e su altri siti analoghi; tuttavia, non tutti sono riusciti a crescere come speravano.

Se anche tu stai avendo difficoltà a raggiungere un pubblico sempre più ampio, ecco quali potrebbero essere le cause.

Il tuo profilo non è abbastanza coerente

Se vuoi investire il tuo tempo sui reels, assicurati che ci sia un filo conduttore a unirli tutti. Salvo rare eccezioni, i profili più apprezzati sono quelli monotematici, in cui una persona si concentra sempre sullo stesso argomento.

Anche dal punto di vista grafico è consigliabile essere coerenti: cambia l’anteprima dei tuoi reels con delle grafiche create apposta. Sul Web si trovano diversi software gratuiti e semplici da usare, come Canva. In questo modo otterrai un look unico e riconoscibile che darà più professionalità al tuo profilo.

I video non sono di buona qualità

Instagram mette a disposizione diversi strumenti per registrare ed editare i reels direttamente dallo smartphone, ma otterrai dei risultati più professionali usando delle attrezzature esterne. Impiega microfono, webcam o fotocamera professionali, editando il video direttamente da computer ed effettuando dei voiceover laddove richiesto.

Se il video è informativo, aggiungi anche i sottotitoli per chi utilizza Instagram senza audio.

Non assecondi mai le tendenze

Ovviamente un profilo Instagram non può sopravvivere soltanto coi trend, ma ogni tanto conviene assecondare le tendenze.

Per iniziare, scegli un audio, un suono o una coreografia che ti piacciono e rimaneggiale a modo tuo, adattandole ai tuoi contenuti abituali. In questo modo avrai più possibilità di ottenere una buona indicizzazione e di raggiungere gli utenti che hanno già visualizzato il trend in questione. Tra i nuovi utenti che raggiungerai, probabilmente si nasconde qualche futuro iscritto.

Non usi i metadati corretti

Instagram tende a rinnovare spesso le sue politiche in merito all’uso di hashtag e descrizioni; alcuni valutano gli hashtag irrinunciabili e importantissimi per la corretta indicizzazione del video, altri sostengono che le descrizioni lunghe e dettagliate siano più utili degli hashtag.

Nel dubbio, cura entrambi gli aspetti, scrivendo descrizioni prive di errori e ricche di parole chiave importanti da riprendere poi negli hashtag. Esistono diversi siti gratuiti online in grado di suggerire gli hashtag più appropriati per ogni argomento.

Non hai ancora trovato il giusto orario di pubblicazione

Alcuni utenti usano il telefono durante la pausa pranzo, altri aspettano il pomeriggio o la sera, dopo aver finito di studiare o lavorare. Altri ancora, tendono a fare le ore piccole scrollando un reel dopo l’altro.

Fai qualche esperimento oppure usa i sondaggi delle storie per scoprire qual è l’orario di pubblicazione preferito del tuo target; in questo modo, il tuo reel sarà tra i primi elementi a comparire nel feed quotidiano dei tuoi iscritti.

Non interagisci abbastanza con gli utenti

Gli utenti di Instagram hanno spesso bisogno di essere coinvolti con domande e richieste a cui possono rispondere nei commenti. Inizia a usare le Call to action alla fine dei tuoi video (ma senza esagerare) e rispondi sempre a commenti e messaggi privati.

I tuoi video non vanno oltre il semplice intrattenimento

Alcuni utenti usano Instagram per imparare qualcosa o aggiornarsi sugli argomenti che preferiscono; va bene pubblicare qualche video divertente fine a se stesso, ma a volte è meglio associare il divertimento all’informazione tramite tutorial, speed art, unboxing, ecc.

Non hai mai usato le sponsorizzazioni di Instagram

Instagram consente ai creator di boostare a pagamento i propri contenuti; un reel sponsorizzato avrà più possibilità di comparire tra i video consigliati di una determinata nicchia di utenti, solitamente scelta dal creator in base a età, genere e interesse.

Non hai mai comprato delle visualizzazioni per i tuoi Reels

Alcuni creators comprano regolarmente dei piccoli pacchetti di visualizzazioni per boostare i propri reels. Si tratta di una buona strategia se l’acquisto è accompagnato da studi, accortezze ed esperimenti per migliorare le performance del profilo Instagram, purché si scelga un servizio affidabile in grado di proteggere la privacy dei clienti e di fornire solo visualizzazioni di alta qualità.

Ricorda che aumentare artificialmente le statistiche di Instagram non è illegale, ma si tratta di una violazione dei termini di utilizzo del servizio. Quando l’algoritmo di Instagram si accorge di un’attività sospetta, potrebbe procedere a sanzioni più o meno gravi, fino al ban del profilo. Tuttavia, il rischio è molto basso quando si utilizzano delle buone piattaforme.

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