Under 16: Monza-Parma 1-2 (VIDEO GOL). Ai Crociati lo scontro al vertice

0

(www.parmacalcio1913.com) 1^ Giornata di ritorno del Campionato Nazionale Serie A & B Under 16, domenica 22 gennaio 2023, sul campo in sintetico “Monzello 5” del Centro Sportivo “Luigi Berlusconi” a Monza, il Parma batte il Monza 1-2.

Dopo la lunga sosta invernale riprende il torneo ed il calendario mette subito di fronte le due prime della classe, ossia la capolista Parma (18 punti, prima del fischio d’inizio) e il Monza sotto di uno (17) che sogna il sorpasso, memore dello scherzetto dell’andata, quando riuscì a centrare la vittoria (2-3) nei minuti finali: per la squadra di Mister Giovanni Valenti e del vice Simone Benecchi quella fu l’unica sconfitta di tutto il girone d’andata e dunque la voglia di rifarsi è tanta.
In una giornata fredda, ma soleggiata, sotto gli occhi del tecnico federale Daniele Zoratto, le due contendenti si affrontano in un uno contro uno a tutto il campo e grazie al valore sia tecnico che fisico alla fine la gara sarà equilibrata e molto tattica, intensa con buoni ritmi.

Azioni di rilievo, nella prima parte, non ve ne sono, se non qualche affondo Crociato ben sventato dal portiere di casa Andrea Vailati. Nell’unica occasione biancorossa, su azione susseguente a un tiro dalla bandierina, preciso cross di Mattia Attinasi per la zuccata vincente di Tommaso Principe che porta in vantaggio i brianzoli (1-0).
Il Parma è paziente, gioca un calcio essenziale, con pochi tocchi, per evitare il pressing del Monza guidato dall’ex Riccardo Monguzzi, cercando lo spazio giusto per colpire: come accadrà nella ripresa. Entra Giacomo Iuliani e risulterà l’uomo della provvidenza. Al 7′ st non calcia bene su palla invitante in area, ma quattro minuti dopo (11′ st) sarà determinante,  con un preciso tiro angolato, a centrare il pareggio (1-1).
Il Parma, adesso, domina e va vicino al vantaggio al 16′ st con un destro di Giovanni De Simone ben deviato in angolo dell’estremo difensore del Monza e al 27′ st ancora Giacomo Iuliani trova lo spazio giusto per l’inserimento di Leandro Ferrari che, davanti al portiere, non sbaglia, gara ribaltata (1-2).
Girandola di cambi, ma nonostante il forcing dei lombardi, gli emiliani controllano con pochissimi sussulti è dopo 4 minuti di recupero dell’ottimo arbitro Sig. Marco Peletti della Sezione A.I.A. di Crema esplode la gioia di giocatori e staff per una vittoria importantissima che consolida il primo posto in classifica. Due squadre che sicuramente troveremo nei piani alti alla fine di questo girone di ritorno che hanno dato vita a una gara emozionante e tirata a livelli molto alti.

MONZA-PARMA 1-2 (1^ GIORNATA DI RITORNO CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A & B UNDER 16)
Marcatori: 20′ Principe, 11′ st Iuliani, 27′ st Ferrari

MONZA – 1. Andrea Vailati; 2. Davide Castelli (34′ st 15. Simone Sirtori), 3. Edoardo Bellia; 4. Andrea Cogliati (V. Cap.), 5. Fabio Mele, 6. Mattia Attinasi; 7. Filippo Monguzzi (Cap., 34′ st 17. Andrea Romanini), 8. Marco Bonaiuto (14′ st 16. Luca Rossini), 9. Riccardo Bracesco (14′ st 18. Giuseppe Mungari), 10. Mathis Mout (14′ st 19. Jacopo Del Duca), 11. Tommaso Principe (37′ st 20. Marco Carta). Allenatore: Riccardo Monguzzi
A disposizione: 12. Jacopo Montagna; 13. Marco Cardellini, 14. Matteo Porta

PARMA – 1. Gabriele Casentini; 2. Giovanni De Simone, 3. Lorenzo Marchesi (35′ st 18. Marco Campatelli); 4. Roberto Ozzano, 5. Nicolas Trabucchi (Cap.), 6. Giulio Baciocchi; 7. Mattia Zamuner (1′ st 19. Giacomo Iuliani), 8. Elia Plicco (V. Cap. 42′ st 20. Biagio Macrì), 9. Leandro Ferrari (35′ st 14. Matteo Acampora), 10. Luca De Oliveira, 11. Filippo Alinovi (40′ st 13. Samuele Lucino). Allenatore: Giovanni Valenti
A disposizione: 12. Tommaso Cabrini; 15. Alessandro Silipo, 16. Gabriele De Simone, 17. Giorgio Chimezie

Arbitro: Sig. Marco Peletti della Sezione A.I.A. di Crema

Assistenti: Sigg. Tommaso Ercolani e Sig. Domenico Damato di Milano

Ammoniti: Monguzzi, Attinasi, Principe, Mele; Plicco

Recupero: 3’+4′

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here