Assicurazione Moto nuova: tutto quello che c’è da sapere

0

Quando si acquista una nuova moto, il più delle volte, si sta realizzando un vero e proprio sogno. È anche per questo che la maggior parte dei centauri, nel provvedere ad assicurarla, non si limita a pagare l’RC Moto, ma personalizza la polizza con tutta una serie di Garanzie Accessorie.

Così come per le automobili, infatti, le compagnie assicurative mettono a disposizione anche per i motociclisti coperture facoltative che arricchiscono la polizza e vanno a risarcire danni differenti rispetto a quelli previsti dalla Responsabilità Civile. Tali garanzie sono distinguibili a seconda della tipologia di copertura garantita: da una parte troviamo quelle dedicate al motociclista assicurato come Infortuni del Conducente o Tutela legale, dall’altra vi sono coperture molto conosciute o pensate già per le automobili (Assistenza Stradale, Furto e Incendio, No assicurati).

Tali garanzie hanno ovviamente un costo che, in fase di preventivo, viene aggiunto al classico premio RC Moto: molto spesso si evita di aggiungere coperture extra perché il loro prezzo sembra eccessivo o comunque può far salire di molto quello del premio. La verità è che a fronte di questa spesa è possibile beneficiare di una copertura più profonda, oltre che di maggiore tranquillità e sicurezza alla guida; pertanto, il consiglio è di valutare di quali garanzie si può effettivamente avere bisogno rispetto al proprio stile di guida e inserire in polizza solo quelle.

Vi sono comunque delle garanzie che, quando si guida una due ruote, andrebbero considerate a prescindere. ConTe.it, leader del settore, ha stilato un elenco:

  • Infortuni del Conducente: copre anche l’invalidità permanente o il decesso del centauro (conducente principale o eventuali aggiuntivi dichiarati in polizza), anche in caso di responsabilità dell’incidente sempre che, ovviamente, il sinistro non sia imputabile ad abuso di alcolici, di psicofarmaci e/o all’utilizzo di sostanze stupefacenti o allucinogene. 
  • Tutela legale: assicura all’assicurato l’assistenza di avvocati esperti per gestire eventuali controversie sia civili che penali. La garanzia proposta da ConTe.it prevede un massimale di € 12.000 per caso assicurativo senza limite annuo e anche la scelta libera dell’avvocato per la fase giudiziale. 
  • Assistenza Stradale: permette di usufruire del Soccorso Stradale 24 ore su 24 in caso di guasto o incidente, evitando di dover fronteggiare spese aggiuntive. ConTe.it offre la possibilità di chiamare gratuitamente il carro attrezzi, anche in caso di veicolo in panne: il piano “Normal” prevede riparazioni sul posto, traino e ricerca e invio di pezzi di ricambio, mentre il piano “Plus”, più completo, aggiunge alle garanzie del Normal anche le spese di albergo, il veicolo sostitutivo in Italia, il rientro dei passeggeri o proseguimento del viaggio, l’anticipo delle spese per la riparazione del veicolo e della cauzione penale.

Per far si che la polizza assicurativa sia effettivamente costruita sulle reali esigenze dell’assicurato, evitando quindi un inutile dispendio economico, è importantissimo valutare attentamente le garanzie aggiuntive ed inserire nella propria Assicurazione moto solo quelle necessarie. ConTe.it permette di valutare tutte le coperture offerte e di ricevere un preventivo in modo gratuito e senza impegno: in completa autonomia, infatti, è possibile stimare la spesa del premio assicurativo e acquistarlo comodamente online senza file in agenzia o attese telefoniche. Per qualunque informazione, poi, un team di consulenti specializzati è a disposizione dei clienti o di chi sta pensando di diventarlo. Proteggersi e proteggere la propria moto è semplice: basta affidarsi a ConTe.it che offre il massimo della qualità e prezzi competitivi sul mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here