Decorazioni natalizie senza requisiti di legge: sequestrate 4500 statuine

0

Le Fiamme Gialle di Parma, in prossimità delle festività natalizie, hanno intensificato l’azione di controllo. Un’ispezione in un esercizio commerciale in provincia ha fatto rinvenire, esposte per la vendita, decorazioni natalizie e statuine da presepe (oltre ad articoli di bigiotteria e articoli da regalo), privi dei requisiti posti a tutela del consumatore finale, in violazione del Decreto Legislativo nr. 206/2005.

Sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 4.500 articoli ed è scattata la segnalazione del commerciante alla Camera di Commercio e la contestazione di una sanzione amministrativa che va da un minimo di 516 a un massimo di 25.823 euro.

Secondo quanto sancito dalla normativa vigente, i prodotti o le confezioni  devono riportare, chiaramente visibili e leggibili, le informazioni in lingua italiana relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, al nome del produttore o importatore e all’indirizzo della sede legale, alla provenienza, all’eventuale presenza di materiali o sostanze che possano arrecare danno all’uomo, alle cose o all’ambiente, ai materiali impiegati ed ai metodi di lavorazione, alle istruzioni/precauzioni/destinazione d’uso ove utili ai fini di fruizione e sicurezza del prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here