Riscaldamento globale: cosa cambia per l’inverno e l’estate

0

Il riscaldamento globale è un argomento molto sentito in questi giorni, e per una buona ragione. La temperatura media della Terra è aumentata costantemente negli ultimi decenni, e gli scienziati ritengono che la colpa sia in gran parte dell’attività umana. Il surriscaldamento globale ha già iniziato a causare alcuni cambiamenti importanti nel nostro pianeta, tra cui condizioni meteorologiche più estreme, come le ondate di calore che si stanno verificando questa estate, arrivando anche sopra i 40 gradi in Italia. In realtà, però, il climate change non impatta soltanto sulle estati.

I danni del riscaldamento globale per la stagione estiva

Il riscaldamento globale causa particolari danni al pianeta durante la stagione estiva, in quanto l’aumento del caldo provoca ad esempio un incremento del rischio di incendi, come si sta notando questa estate. Inoltre, le temperature molto alte peggiorano un altro problema sensibile come la siccità, rendendo più arido il pianeta che ci ospita. La carenza d’acqua, infatti, è una vera e propria piaga che in certe zone del globo causa enormi danni, mettendo a rischio la sopravvivenza del genere umano, della fauna e della flora.

Oltre a queste conseguenze dirette, il riscaldamento globale causa anche danni indiretti, come lo scioglimento dei ghiacciai. Quest’ultimo fenomeno è particolarmente preoccupante, perché causa un innalzamento del livello del mare e un’alterazione delle correnti oceaniche. Inoltre, il climate change impatta anche su alcuni aspetti sociali e gestionali. Non è un caso, infatti, che siano state messe in atto alcune classificazioni per gestire le emissioni sul territorio, come spiega nel dettaglio l’approfondimento sulle zone climatiche di VIVI energia. Lo scopo è cercare di contenere il più possibile le emissioni di gas serra, che causano il riscaldamento globale. Come detto, però, il climate change impatta anche sulle altre stagioni.

Il riscaldamento globale e il rapporto con l’inverno

Negli ultimi anni si è notato che il riscaldamento globale sta avendo un profondo impatto anche sull’inverno. A dispetto di quanto si possa credere, attualmente la situazione è la seguente: il climate change non alza le temperature in inverno, ma anzi le rende ancor più fredde. Questo accade per via di un fatto: in condizioni normali il freddo resta intrappolato tra i vortici polari, ovvero quelle correnti che si muovono ad elevate altitudini.

Con il riscaldamento globale, questi vortici si stanno danneggiando, con l’apertura di veri e propri “spiragli” che permettono al freddo di uscire e di diffondersi laddove non dovrebbe. L’indebolimento dei vortici polari viene a sua volta causato dall’aumento delle temperature nella stratosfera, ovvero la diretta conseguenza del riscaldamento globale. In conclusione, il riscaldamento globale sta avendo un impatto devastante, e ciò accade non solo durante le estati ma anche in inverno. Per questo motivo, è d’obbligo intervenire quanto prima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here