Quanto serve essere informati per vendere casa 

0

 

Vendere casa non è semplice come può sembrare. Infatti, non basta mettere un cartello vendesi con un numero da chiamare per riuscire a ottenere un acquirente ed effettuare la vendita in modo tranquillo e senza sorprese. 

Questo perché è bene essere informati bene sulle procedure da seguire per evitare di incorrere anche in problematiche successive o peggio ancora in possibili incongruenze che possano rendere complessa la vendita nel momento in cui si va dal notaio. 

Ecco perché Likecasa.it, il sito sul quale si possono trovare guide specifiche sulla casa, mette in evidenza che per vendere casa occorre compiere alcuni passaggi obbligatori e fondamentali per i quali occorre essere ben informati. 

Tra i passaggi più importanti il portale indica l’importanza di pubblicizzare bene il proprio immobile in vendita.

Ma vediamo insieme cosa verificare prima di vendere una casa e come procedere alla compravendita con i clienti! 

Documenti principali per vendere casa: perché sono importanti? 

Per vendere una casa è necessaria la presenza dei documenti che servono a effettuare una procedura di compravendita senza problemi e soprattutto con il giusto benestare futuro da parte del notaio che comunque effettuerà i controlli necessari prima di procedere all’atto di vendita. 

I documenti principali che bisogna avere per concludere il rogito notarile in modo ottimale e finalizzare la compravendita dell’immobile sono: 

  • La planimetria catastale: questo è il disegno tecnico della casa che dev’essere richiesto all’Agenzia delle Entrate e attesta lo stato strutturale presente dell’abitazione. Quindi la planimetria ufficiale deve essere conforme a quella di tutti i locali e gli spazi che sono attualmente presenti in casa. 
  • Visura storica catastale: la planimetria catastale attesta in che stato verte dal punto strutturale l’abitazione. La visura catastale storica fornisce tutti i dati all’anagrafe e anche di successione dei proprietari dell’immobile. La visura catastale storica registra quindi tutte le informazioni degli intestatari dell’immobile. 
  • Atto di provenienza: questo permette di fornire la prova giuridica della proprietà dell’immobile. Solo la presenza dell’atto notarile permette di verificare che si è effettivamente i proprietari della casa che si vuole mettere in vendita. 
  • APE Certificazione Energetica: l’APE è un documento obbligatorio richiesto in tutti gli atti di compravendita immobiliare. 
  • Regolarità urbanistica: se vuoi vendere l’abitazione della casa senza intoppi è necessario che questa sia in regola dal punto di vista urbanistico. Solo con questa è possibile attestare l’abitabilità della casa. 

Cosa sapere prima di vendere casa: valutazione del valore immobiliare 

Prima di vendere casa è consigliabile far fare sempre una valutazione aggiornata del valore dell’immobile da parte di un perito. A volte si capita di impostare un prezzo in base a quanto la si è pagata o a seconda della somma necessaria per venderla. 

Il consiglio è di optare dunque, per una valutazione immobiliare, in quanto non è detto che nel tempo non abbia acquisito oppure perso valore. Inoltre, bisogna valutare anche che bisogna sapere che se il prezzo messo è troppo basso si rischia di generare una perdita economica. Se invece viene impostato eccessivamente alto diventa difficile venderla.

La valutazione fatta da un perito è la soluzione migliore per riuscire a vendere casa al prezzo giusto in base anche al mercato nel quale si opera. 

Leggi e burocrazia 

Infine, per la compravendita di un’abitazione privata naturalmente ci sono delle leggi e anche una burocrazia da rispettare che non è solo a carico dell’acquirente ma anche del venditore. 

Se non si conoscono bene le leggi e le procedure burocratiche c’è il rischio di: avere problemi con l’acquirente (che ad esempio potrebbe approfittare di un venditore che non conosce bene le procedure); avere problemi all’atto notarile di vendita; perdere soldi e tempo non seguendo le giuste procedure.

Ecco perché è bene informarsi accuratamente prima di vendere la propria abitazione seguendo esperti del settore. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here