Qualità della vita: Parma al 10′ posto per gli anziani, 12′ per i bimbi, 14′ per i giovani

0

Qualità della vita: la ricerca, giunta alla sua seconda edizione, è stata presentata ieri in anteprima al Festival dell’Economia di Trento e pubblicata oggi sul Sole 24 Ore.

Parma, il miglior risultato lo ottiene con gli anziani, si colloca al 10° posto.

Nello specifico siamo secondi in Italia per orti urbani, cioè per metri quadrati ogni 100 residenti di almeno 65 anni. Peggior parametro, per quanto riguarda gli anziani, il 91° posto su 107 province , per trasporto anziani e disabili. Categoria bambini, la nostra provincia è 12a in Italia, con un ottimo 6° posto nell’indice sport (per bambini): bene le scuole dello sport e i bambini che praticano agonismo. Male, 102° posto, il numero medio nelle scuole pubbliche.  Quattordicesimo posto, invece, per i giovani, attratti dalla nostra città: infatti il saldo migratorio (differenza tra iscritti e cancellati all’anagrafe) ci vale il 7° posto. Male l’imprenditoria giovanile, 103° posto.

Per quanto riguarda la classifica della qualità della vita per i bambini, sul podio si piazzano anche Arezzo e Siena, mentre l’ultima posizione è occupata da Napoli, preceduta da Reggio Calabria, Palermo, Matera e Caltanissetta. Nel ranking dei giovani, invece, al secondo posto c’è Ferrara, seguita da Ravenna. Al terzultimo posto, a sorpresa, la provincia di Roma, mentre quella di Genova è al 103/mo posto. Chiudono Sud Sardegna e Barletta.

Nella classifica sulla qualità degli anziani, alle spalle di Cagliari si piazzano Bolzano e Trento. Chiude Pistoia, preceduta da Massa-Carrara e Lucca.

Confermati 31 indicatori su 36 tra quelli selezionati lo scorso anno per documentare servizi e condizioni di vita. Come new entry debuttano la percentuale di edifici scolastici con mensa tra i 12 parametri che compongono la classifica dei bambini; le imprese che fanno ecommerce tra quelli per i giovani; la presenza di medici specialisti, la dipendenza rispetto alla popolazione in età attiva e i farmaci anti-depressivi tra quelli per gli anziani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here