Sette minuti di Perugia affondano il Parma: al Curi finisce 2-1

Due erroracci di Rispoli, un fallo da rigore, evitabile, e di Buffon che cicca di piede in uscita, condannano il Parma all'ennesima sconfitta. Solo Vazquez tiene alto l'onore dei veterani con un capolavoro da fuori sul finire della ripresa

0

Due erroracci di Rispoli, un fallo da rigore, evitabile, e di Buffon che cicca di piede in uscita, condannano il Parma all’ennesima sconfitta, questa volta a Perugia.

Solo Vazquez tiene alto l’onore dei veterani con un capolavoro da fuori sul finire della ripresa. Al Parma non bastano tanti tiri in porta per evitare di capitolare, ricordando, ancora una volta, quanto infernale sia questa stagione.

Iachini recupera Buffon tra i pali, ma deve rinunciare, per il mantra che qualcuno manca sempre, a 13 giocatori.

Scelte obbligate nella difesa a tre, con Delprato, Circati e Cobbaut. A centrocampo  Rispoli e Oosterwolde sulle fasce, chiavi a Bernabé affiancato da Juric, Vazquez poco più avanti.

In attacco, Benedyczak e Pandev. Non c’è Man.

L’incubo per il Parma, che ormai, coi play off matematicamente persi, deve solo sperare finisca in fretta la stagione, si materializza al quinto: tocco con il braccio larghissimo di Rispoli, in posizione defilata,  sul cross di Lisi.

Controllo Var, ma è penalty: trasforma Burrai.

Dopo due minuti, mentre i ducali cercando di mettere insieme le idee, il Perugia raddoppia: errore da museo degli orrori di Buffon su retropassaggio di Oosterwolde. Il portiere crociato cicca la palla col piede sinistro, a pochi passi dall’area, Olivieri raccoglie lo supera e insacca.

Due a zero dopo sette minuti.

Lo squillo del Parma arriva all’undicesimo, sugli esiti di un corner: Bernabé da fuori fa girare il pallone di sinistro, traversa piena.

Lo spagnolo cerca di tenere alti i suoi, scambia con Vazquez ma la difesa di casa anticipa Pandev, che al 21esimo ha un’altra occasione interessante ma spara alto.

Nel mezzo, al quarto d’ora, solo il piede di Buffon evita il 3-0 di casa, Carretta sullo scatto brucia Circati ma trova il portiere.

Al 28esimo ci prova Beneck: tiro all’altezza dai venti metri, conclusione debole, poco dopo lo stesso polacco non aggancia una presa infelice di Chichizola su tiro da fuori di Bernabè.
Non c’è ordine in campo, il Parma è fiammate disperate che sfumano nel finire del primo tempo.
La ripresa finisce com’era terminata la prima frazione con Bernabè che fa tutto da solo e va al tiro: Chichinzola c’è.
Il Parma continua a macinare gioco e palle, prima è Chichizola a dire di no a Benedyczak da distanza ravvicinata, poi Bernabé prova a cercare la conclusione, ma Dell’Orco salva in corner, ma è il Perugia che sfiora il tris.
Olivieri entra in area e mette il pallone a centro area, Circati spiazza Buffon ma sulla linea c’è il salvataggio di Cobbaut che evita l’autorete.
Il Parma passa al 73esimo: gran botta di Inglese, Falzerano mura e libera l’area ma ci arriva Vazquez da fuori, e  con una perla al volo e trova il 2-1.
Il Perugia potrebbe fare tris ma Buffon si immola in uscita su Carretta, ma la palla resta lì e  ancora l’ex Cosenza di testa colpisce a porta vuota, palla fuori.
Iachini protesta, si dimena, si prende un giallo: diffidato, salterà l’ultima al Tardini.
I ducali non mollano, e l’occassionissima l’ha Correia:  Zagaritis trova un corridoio per Cobbaut che serve Correia, ma   l’ex Juve calcia malissimo.
Il Parma è tutto davanti, insiste, colleziona palle gol, ci prova ancora Vazquez murato in angolo. Sul corner di testa va Juric ma è un nulla di fatto.
Finisce così, non bastano cinque minuti di recupero per agguantare un pareggio che sarebbe il risultato più giusto. Il Parma esce razziato dal Curi, ancora due partite e andrà in archivio una stagione tremenda.
A condannare i ducali due erroracci dei suoi veterani, Rispoli e Buffon, solo Vazquez tiene alto l’onore con un eurogol da fuori area.
TABELLINO

 

PERUGIA – PARMA 2-1 

MARCATORI: 5′ rig. Burrai, 7′ Olivieri (Pe), 73′ Vazquez (Pr)

PERUGIA: Chichizola; Rosi, Curado, Dell’Orco; Lisi (dal 63′ Beghetto), Segre (dal 81 Kouan), Burrai, Santoro (dal ’90 Ghion), Ferrarini (dal 63′ Falzerano); Carretta (dal 90′ D’Urso), Olivieri. A disp: Fulignati, Zaccagno, Gyabuaa, Zanandrea, Baldi, Sulejmani. All: Alvini.

PARMA: Buffon; Delprato, Circati, Cobbaut; Rispoli (dal 69′ Correia), Bernabé, Juric, Oosterwolde (dal 81′ Zagaritis); Vazquez; Pandev (dal 57′ Inglese), Benedyczak. A disp: Turk, Piga, Sohm, Camara, Traore, Bonny, Simy. All: Giuseppe Iachini.

Arbitro: Antonio Di Martino della sezione di Teramo.

Ammoniti: Delprato, Beneck, Juric, Iachini (Pr), Curado, Rosi, Segre, Carretta (Pe)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here