Covid – Emilia Romagna gialla dal 27 dicembre?

0

Non parte col botto la finestra 5-11 anni, ma sarebbe stato strano il contrario. Su una platea potenziale di 36mila bambini reggiani, nel primo giorno utile le prenotazioni al vaccino anti Covid alle 15 erano 817. Segno del fatto che sul tema i genitori abbiano molti dubbi e che in tanti preferiscano attendere un attimo. Parliamo di prenotazioni a chiamata attiva; i bimbi in questa fascia affetti da patologie croniche invece – 1.500 circa – sono, o saranno, chiamati dall’Ausl, e saranno poi i primi a ricevere le somministrazioni delle dosi pediatriche del vaccino a partire dal 23 dicembre. Nel Reggiano come nel resto della Regione, i dati dei focolai negli asili e nelle scuole incidono per il 20% sul totale dei nuovi casi Covid, che continuano a essere in aumento.

“Credo che vada seguita sempre la linea della medicina, quella che ci consegna la sanità. Nel momento in cui il vaccino viene validato, tutti quanti dovrebbero far vaccinare i bimbi”, sostiene Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione.

Non si può sapere cosa accadrà da qui a due settimane, ma se la crescita dei casi dovesse continuare in maniera così costante è possibile che l’Emilia-Romagna possa andare in zona gialla subito dopo Natale. “Se la crescita continuerà in questo modo, potrebbe esserci la possibilità per la settimana dal 27 dicembre in avanti. Ma è una ipotesi”.

Sono 252 le nuove positività in provincia nelle ultime ore, e soprattutto, rispetto alla tenuta del sistema, si sono registrati ben 10 ricoveri di persone affette da Covid, una delle quali in terapia intensiva. “Chi ha il green pass o il green pass rafforzato non cambierà nulla rispetto alla zona bianca”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here