Covid – Nelle scuole 53 nuovi casi di positività. Quarantena in 9 classi, 37 sezioni sospese

0

Nella settimana dall’8 al 14 novembre 2021 sono stati riscontrati 53 nuovi casi di positività al coronavirus nelle scuole di Parma e provincia a seguito dei quali, i professionisti del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl, hanno disposto la quarantena in 9 classi e/o sezioni e la sospensione della frequenza in 37 classi e/o sezioni.

In particolare, la quarantena ha coinvolto: 1 nido (in città), 4 materne (3 in città e 1 in provincia), 2 elementari (in provincia) e 2 medie (1 in città e 1 in provincia). La sospensione della frequenza ha coinvolto: 1 classe della materna (in città), 8 classi elementari (di cui 4 in città), 19 classi di medie (di cui 11 in città) e 9 classi di superiori (di cui 7 in città).

Questo il commento di Martino Gianrocco, medico del dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Parma:

“Nell’ultima settimana la fascia 0-14 è stata interessata nel 19% della totalità dei casi registrati a Parma e provincia, in lieve aumento rispetto alla scorsa settimana. Risultano pressoché raddoppiati i casi rispetto alla settimana precedente, 53 casi contro 27, un dato che è in linea con l’aumento dei casi nella popolazione generale.

Le tipologie di scuole maggiormente coinvolte sono le scuole medie con il 47% dei casi, seguite dalle scuole elementari con il 30% dei casi.

I tamponi molecolari eseguiti sulla popolazione scolastica sono stati 247 (più che raddoppiati rispetto alla settimana precedente); sono aumentati notevolmente anche i tamponi antigenici rapidi eseguiti: 879 rispetto ai 294 del periodo 1-7 novembre.

Le inchieste epidemiologiche e il contact tracing degli operatori Ausl hanno evidenziato che nella maggior parte dei casi il focolaio parte in casa per contatti familiari o risulta legato ad attività ricreative pomeridiane extrascolastiche”.

Aggiornamento sullo screening dei tamponi salivari molecolari nelle scuole sentinella:

La quarta sessione di raccolta ed analisi dei campioni salivari nelle scuole è in corso in questi giorni: venerdì 12 sono stati consegnati i kit alle scuole coinvolte e nella giornata di oggi 16 novembre verranno raccolti e quindi consegnati al laboratorio. Ad oggi, l’attività di screening vede la  partecipazione di 393 alunni.  I risultati della quarta sessione di screening saranno disponibili nel prossimo bollettino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here