Api e miele: alleati per il nostro benessere e dell’ecosistema

0

Le api svolgono un ruolo fondamentale nell’equilibrio del nostro ecosistema. Infatti, in loro assenza, molte specie di piante si estinguerebbero e per mantenere alti i livelli di produzione agricola saremmo costretti a rivolgerci all’impollinazione artificiale, molto più dispendiosa. 

Per questo motivo i dati sulla loro scomparsa sono allarmanti e non vanno presi alla leggera! In Europa il 9,2% delle specie di api sono a rischio di estinzione e questo avrebbe una ricaduta molto grave sui livelli di produzione alimentare.    

Se questo non bastasse sono anche le produttrici del miele, uno degli alimenti che fa parte della nostra dieta da tempi antichissimi. Ricerche archeologiche hanno dimostrato che già gli uomini preistorici erano soliti consumarlo e ancora oggi è parte della nostra alimentazione. A caratterizzare il miele, oltre l’innata dolcezza, sono le sue proprietà nutrizionali eccezionali, tra cui la sua funzione antibatterica e antibiotica dovuta al contenuto di perossido di idrogeno (acqua ossigenata). Inoltre, la presenza del fruttosio lo rende un alimento dal prolungato effetto energetico.

Se leggendo ti è venuta voglia di miele ti invitiamo a scoprire la vasta selezione di miele online su Destination Gusto, con varietà 100% Made in Italy per gli amanti del buon cibo italiano. Qui ne troverai di tantissime tipologie: dai classici mieli d’acacia, millefiori, di castagno fino a varianti più originali come il miele alla lavanda, di fiori d’arancio, di bergamotto, di tarassaco o, addirittura, con il tartufo. Versatile e immancabile nelle nostre dispense, il miele è ideale per addolcire le preparazioni, per arricchire dessert, pasticcini o per accompagnare formaggi. Un prodotto immancabile, che si unisce ai tanti altri motivi che ancor prima di questo dovrebbero spingerci alla salvaguardia delle api.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here