Al Tardini amichevole contro il Sassuolo: 0-3 per i neroverdi

Il Parma regge fino all'espulsione di Balogh, poi il Sassuolo dilaga

0
Parma Sassuolo

E’ derby dell’Emilia, seppur in estate, seppur amichevole, seppur sperimentale. Ed è anche esperimento di pubblico, con tifosi che fanno capolino dalla curva e tifano come fosse piena, la Petitot esaurita e le laterali quasi, sul 25% concesso. Sono 1.512 gli spettatori paganti. 

E’ calcio d’agosto, ma il Tardini accoglie e abbraccia col calore di casa: è la prima di Buffon davanti al suo pubblico nella sua nuova vita, è la prima pure per Maresca, al Tardini, è il primo giorno di campo scuola ed ha tutte le emozioni di qualcosa di nuovo che nasce.

Il Parma è lo stesso visto nella prima fase di ritiro: Sohm sulla sinistra, terzino, che va a fare il libero davanti alla difesa a tre in fase offensiva, Benedyczack, il polaccone che sbaglia tanto ma promette bene davanti con Daniele Iacoponi (si, manca una punta “vera” titolare, lo sappiamo, ma Mihaila sta lavorando per il rientro, Inglese è un’incognita, Tutino atteso martedì). In mezzo Kuco, che ha scelto Parma per la vita, e Juric, altra grande scommessa e promessa.  Del calcio d’estate sappiamo, c’è sempre poco da intendere e poco da raccontare. Fasi di studio, un’emozione per parte. I crociati, ancora senza nomi sulla maglia, partono benino, seppur troppo sbilanciati in avanti, spesso non in grado di reggere la trazione anteriore in fase di non possesso, e il Sassuolo passa al diciottesimo. I neroverdi bucano il centrocampo, Valenti pasticcia, Djuricic riceve in area e infila, sorprendendolo, Buffon sotto le gambe. Uno a zero. 

Al 24′ ancora Djuricic, traversa da posizione defilata. Il resto è un po di Parma, con Daniele Iacoponi che ha un paio di buoni palloni sul destro, ma se li aggiusta sul sinistro perdendo l’attimo per calciare, e un’ottima parata di Buffon che neutralizza Caputo in uscita.

Sul finale, a Buffon battuto traversa di Defrel.

All’intervallo, prime riflessioni: Daniele Iacoponi ha solo un piede, e pure il sinistro e rischia di essere il nuovo Borini, tanto impegno e tanto fumo. Il polaccone non convince.Valenti con il centrocampo così alto sembra capire, la difesa, di per se, dobbiamo capire se può reggere tanto sbilanciamento.

All’inzio della ripresa, in tribuna spunta una maglietta di Corapi, vecchi ricordi di un cuore crociato, poi applausi a fiotte per Buffon che si accomoda sotto la sud. Da lontano risuona un “Forza Parma”: prove di pubblico, prove di normalità.

La ripresa si apre con un miracolo di Buffon: Djuricic riceve palla tutto solo sul passaggio di Defrel: il serbo appoggia a Caputo sul secondo palo, ma il portierone c’è.

Il Parma si complica la vita: fallo da ultimo uomo di Balogh su Caputo lanciato a rete, rosso diretto e girandola dei cambi. Esce Buffon, tra gli applausi, nel Sassuolo dentro Gianluca Pegolo, classe ’81, ex meteora gialloblù.

Al 69′ ancora pericoloso il Sassuolo, al 73′ doppia occasione: Scamacca ha tutto il tempo per acchitare il destro, ma Colombi gli nega il gol. Sulla ribattuta arriva Traorè, la cui conclusione viene murata sul nascere.

Al 75esimo arriva il raddoppio: Djuricic firma la doppietta con la specialità della casa, il colpo di tacco, bravo anche Scamacca nell’occasione a liberarsi di due avversari e a servire il serbo nell’area piccola.

I terzo gol arriva sullo scoccare del 90′: diagonale da fuori di Manzari, 3-0 e gara ermeticamente chiusa.

I tiri in porta del Parma da segnalare sono due in 90 minuti: l’attacco è il reparto da sistemare. Non lo scopriamo stasera, ma ne abbiamo conferma.

TABELLINO

PARMA – SASSUOLO 0 -3 

MARCATORI: 18′ e 76′ Djuricic, 88′ Manzari (S)

PARMA: Buffon (dal 62′ Colombi); Sohm, Balogh, Valenti (dall’84’ Dierckx), Gagliolo; Kucka, Juric; D. Iacoponi, Brunetta, Man (dal 63′ Camara); Benedyczak (dal 80′ Marconi). A disp: Turk, Osorio, S. Iacoponi, Vaglica, Zagaritis. All: Maresca.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches (dal 46′ Ayan), Ferrari (dal 63′ Peluso), Rogerio (dal 70′ Paz); Frattesi (dal 46′ Magnanelli), Lopez (dal 63′ Bourabia); Defrel (dal 77′ Oddei), Djuricic (dal 80′ Manzari) , Haraslin (dal 46′ Traorè); Caputo (dal 63′ Scamacca). A disp: Satalino. All: Dionisi

Arbitro: Di Martino

Espulso: 62′ Balogh (P)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here