Fare trading in rete: ecco come fare per evitare truffe e problemi

0

Sempre più spesso si sente parlare del trading online e della possibilità di poter guadagnare bene stando comodamente seduti sul divano di casa o addirittura dormendo. È logico però domandarsi se tutto ciò sia vero o se sia solo frutto di una pubblicità spropositata e ingannevole.

Facciamo un po’ di chiarezza:

La prima accortezza è distinguere tra il trading online autorizzato e il trading-truffa.

Il trading online vero e proprio consiste in attività d’investimento serie, è regolamentato a livello mondiale ed è relativamente sicuro. Infatti i rischi che si corrono non riguardano l’affidabilità del trading stesso quanto le scelte dell’utente che è libero di decidere quanto e su che cosa investire.

Purtroppo esiste anche una fascia di società truffatrici che ruotano attorno al redditizio settore del trading. Queste società tentano in vari modi di ingannare l’utente inesperto proponendo invitanti, facili e miracolosi guadagni.

Evitare le truffe e scegliere broker seri e di supporto

Queste società di finto trading si presentano con siti dai nomi ingannevoli, ben impaginati, pieni di grafici simili a quelli della Borsa e cifre di guadagno accattivanti. Tuttavia basta prestare un po’ di attenzione in più, porsi qualche domanda e sondare il sito – o pagina social – per rendersi conto dell’inganno.

Chi vuole iniziare a esplorare il mondo degli investimenti finanziari tenendosi alla larga da queste truffe ha due efficaci strade da seguire. La prima è restare informato sugli argomenti economici come Borsa e andamento dei mercati, investimenti vantaggiosi e novità interne alle più importanti società quotate. L’altra è conoscere almeno un minimo di terminologia e nozioni base sul trading online.

Essere sempre aggiornati è possibile grazie ai numerosi blog e giornali che trattano d’investimenti. Rimanere informati sulle principali notizie economiche è un ottimo modo di avvicinarsi a quest’ambiente.

Oltretutto su questi siti è possibile trovare anche consigli, guide e suggerimenti sulle migliori operazioni del momento e sui migliori servizi dei broker che permettono di operare online come ad esempio i segnali per fare trading.

Supporto agli investitori: come funzionano i segnali di trading

Oltre ad evitare le truffe, come dicevamo, è necessario che la propria scelta ricada su broker che supportano l’investitore, possibilmente in ogni fase della sua esperienza. Non tutti sono dotati delle capacità analitiche che aiutano ad avere successo ed evitare perdite, e per questo a molti possono essere d’aiuto i segnali per fare trading.

Si tratta di un servizio che aiuta il trader a prendere decisioni di mercato. Il broker svolge le analisi al posto del trader e gli fornisce indicazioni su mercati potenzialmente profittevoli dove operare. I segnali sono affidabili? Si se si scelgono quelli giusti.

In tal senso, per evitare problemi, è meglio selezionare bene la piattaforma che fornisce segnali e garantirsi che sia di alta qualità. Fatto questo non bisogna comunque aspettarsi di diventare automaticamente milionari grazie ai segnali di trading. Ci vorrà lo stesso pazienza e capacità di interpretazione, anche se tutto sarà reso più semplice dalle indicazioni del broker.

E per quanto riguarda le nozioni di base sul trading? Basta un mini dizionario:

  • La Borsa valori è un luogo dove vengono realizzate operazioni finanziarie regolamentate finalizzate allo scambio di valute estere e valori mobiliari.
  • Differenza tra investimento in Borsa e trading. Questi due termini indicano operazioni simili di compravendita di azioni ma che avvengono con modalità differenti. Con il termine investimento s’intende un’operazione di lungo termine, mentre durante il trading si prendono in considerazione quelle operazioni che hanno scadenza anche molto breve.
  • Il trading online è una compravendita finanziaria che può essere compiuta da chiunque sia munito di un computer e di una connessione internet. Consiste nell’acquisto e nella vendita di titoli finanziari sul web.
  • Differenza tra broker e trader. Un broker è un intermediario che realizza profitti grazie alle commissioni versate dai suoi clienti durante le operazioni. Un trader è un operatore che guadagna grazie alla sua capacità di prevedere le fluttuazioni del mercato e di valutare i rischi delle operazioni di acquisto e vendita che effettua in esso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here