Parma, che peccato: il Sassuolo lo riagguanta di rigore nel recupero

0

Alla vigilia non ci saremmo aspettati nulla. Alla fine ci troviamo in tasca un punto e la rabbia per averne visti sfumare tre in extremis, per un fallo da rigore del giovane Busi. La classifica è tremendamente brutta, ma il Parma è bello e commovente. E lascia ben sperare.

Non c’è pace per D’Aversa, che si ritrova un Parma allo stremo dell’emergenza. il Sassuolo ha scelto una formazione che sembra essere un 4-3-3 con Kucka attaccante esterno.

In difesa, da destra a sinistra, Busi, Iacoponi, recuperato in extremis, il deb Dierckx al debutto, e Pezzella con Grassi esterno diviso tra centrocampo e difesa, Brugman e Kurtic in mezzo, in attacco Cornelius con Kucka e Gervinho esterni.

Esiste, probabilmente, una forza mentale che va oltre le difficoltà: in questa D’Aversa ha fatto una nicchia privilegiata. Tanto che il Parma soffre ma crea, non è una bella partita ma equilibrata.

Al 21esimo gol annullato al Sassuolo con Caputo, l’attaccante era in fuorigioco al momento di ricevere palla in area. Il Var annulla dopo due minuti, la posizione era irregolare per pochissimi centimetri.

Il Parma non molla, e il gol arriva al 37esimo: Pezzella vola sulla fascia e mette una palla perfetta sulla testa di Kucka che insacca. E’ un gol del Parma vecchia maniera, quello coraggioso, più forte di assenze e paure.

E non è un caso lo segni, incerottato dal primo per un taglio in testa, Kucka. Lo serve Pezzella, con un cross perfetto dopo una bella sgroppata, da sinistra. 

E’ un Parma bello e commovente per abnegazione e convinzione. E’ un Parma che anche nella ripresa regge il ritorno del Sassuolo, rischia su Ferrari ma pare avercela fatta.

Pare, perché Busi a un soffio dalla fine tocca Raspadori in area. Rigore, e pareggio di Djuricic che vanifica una quasi impresa. In cascina un punto, e una notizia: il Parma di D’Aversa, è tornato.

SASSUOLO – PARMA 1-1 

Sassuolo-Parma 1-1

Marcatori: 37′ pt Kucka, 49′ st Djuricic (rig.)

U.S. SASSUOLO CALCIO: Consigli, Magnanelli (cap.) (15′ st Djuricic), Ayhan, M. Lopez, Caputo (26′ st Haraslin), Chiriches, Toljan (1′ st Muldur), Traore (41′ st Raspadori), Ferrari, Kyriakopoulos (26′ st Rogerio), Defrel. A disposizione: Pegolo, Turati, Marlon, Peluso,, Karamoko, Oddei, Mercat.
Allenatore: De Zerbi.

PARMA CALCIO 1913: Sepe, Iacoponi, Pezzella (29′ st Ricci), Grassi (41′ st Sohm), Cornelius, Kurtic, Brugman (41′ st Cyprien), Gervinho (cap.), Dierckx, Kucka, Busi.
A disposizione: Colombi, Dezi, Artistico, Mihaila, Brunetta, Traore, Camara, Radu, Sprocati.
Allenatore: D’Aversa

Arbitro: Sig. Ivano Pezzuto (Lecce). Assistenti: Sig. Domenico Rocca (Catanzaro) – Sig. Andrea Tardino (Milano). Quarto uomo: Sig. Francesco Fourneau (Roma 1). V.A.R.: Sig. Aleandro Di Paolo (Avezzano). A.V.A.R.: Sig. Mauro Galetto (Rovigo).

Angoli: 5-2. Ammoniti: Chiriches (S), M. Lopez (S), Rogerio (S), Brugman (P), Busi (P). Recupero: 3’pt, 4′ st.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here