Sgombero Palapifferi, Ciac: “Assurdo farlo in pieno inverno e in piena emergenza sanitaria”

Il commento di Ciac: "Abbiamo visto persone completamente disorientate"

0

“La struttura sgomberata in via Po rappresentava un monumento al degrado e all’esclusione, creato sia dalle leggi inaccettabili che tolgono diritti ai cittadini stranieri, sia dall’immobilismo delle istituzioni che non hanno voluto affrontare la questione, da noi segnalata da anni, con una progettualità con rispettasse i diritti di tutti”.

Il Ciac Centro immigrazione asilo e cooperazione, ente di tutela dei cittadini migranti attivo a Parma da quasi vent’anni, si dichiara “sgomento per aver scelto di attuare questa operazione in pieno inverno e durante una pandemia sanitaria. Così come sgomentava nel primo pomeriggio di martedì vedere un tale vastissimo schieramento di varie forze dell’ordine a fronteggiare cinque immigrati che insistevano (a quanto ci risulta inutilmente) per poter riavere effetti personali”.

Secondo quando riferito dalle autorità, erano circa una trentina le persone presenti nella struttura nella zona di via Po. “Gli assessori presenti, quello alla sicurezza urbana e quello all’ambiente, hanno assicurato che avrebbero avuto ricovero e pasti caldi. Noi abbiamo visto persone completamente disorientate. Il timore è che si sia ‘sanato’ un luogo, non la condizione delle persone. È probabile che quelle stesse persone le ritroveremo semplicemente in un altro analogo luogo della città tra pochi giorni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here