Ex Pala Pifferi, dopo lo sgombero, via alla demolizione – FOTO

0

Un passo importante verso la fine della ultra-decennale vicenda degli insediamenti abusivi nel greto del torrente Baganza: questo pomeriggio è stata messa in atto la demolizione dell’ex Pala Pifferi di via Ceno, dopo lo sgombero effettuato in mattinata.

Da anni all’ex “Pala Pifferi” il ristorante, e ancor prima discoteca, in via Po, era lasciato a degrado e abbandono, culla di fantasmi, senzatetto, sbandati, disperati.

In uno degli ultimi raid, i militari della Radiomobile, avevano identificato 15 persone: provenienti dal Gambia, Costa D’Avorio, Cile; stranieri, molti, che hanno richiesto protezione internazionale ma la cui domanda è stata rigettata e vivono nel limbo giuridico italiano, e in attesa della sentenza non possono essere espatriati.

Una operazione importante e concreta verso il processo di rinaturalizzazione del greto perseguito dall’Amministrazione Comunale, come più volte comunicato ai cittadini, alle istituzioni interessate e alle associazioni ambientaliste: condizione indispensabile per la sicurezza del territorio e per la prevenzione dei fenomeni di degrado ambientale.

“Con la demolizione dell’abuso edilizio del Pala Pifferi – afferma l’assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche del Comune di Parma Michele Alinovi – si restituiscono legalità e decoro a un luogo di bellezza straordinaria nella confluenza Parma-Baganza.

Un intervento che ha necessitato di un complesso lavoro amministrativo che ha portato a questo ottimo risultato.

Viene così mantenuta dall’Amministrazione Comunale la promessa, fatta in particolare ai cittadini del quartiere Montanara nel corso di partecipati incontri pubblici, di riuscire, attraverso la demolizione della struttura abusiva, a restituire dignità a questo luogo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here