Vacanza a Forte dei Marmi? Ecco alcune curiosità da sapere

0

Mare e cultura sono le due caratteristiche di Forte dei Marmi, uno dei centri turistici più famosi della costa toscana. Ma Forte dei Marmi è rinomata anche per le eleganti vie del centro, per il suo turismo di lusso e per le sue spiagge esclusive meta di vip e star dello showbiz. Ecco quindi in questo articolo alcune curiosità della cittadina balneare che forse non tutti conoscono.

La capannina, la discoteca più antica al mondo

La prima curiosità è che ancora oggi la Capannina di Forte dei Marmi ha il primato di essere il locale da ballo con ristorante più antico del mondo e non ha mai cambiato nome dall’apertura. Fu inaugurata nel 1929, con l’idea di ripulire un vecchio capanno sulla spiaggia e dotarlo di un banco bar per servire bevande e pasticcini, un grammofono a manovella per allietare i clienti e tavolini sui quali giocare a carte. Il locale riscosse un immediato successo e riuscì ad attirare clientela da tutta la penisola, contribuendo in modo determinante all’esplosione di Forte dei Marmi come meta turistica d’élite. Nel corso degli anni il locale è stato il set di alcuni film estivi tra i quali “Sapore di Mare” e “Abbronzantissimi”. Tutt’oggi è tra le piste da ballo più affollate della stagione estiva. 

Villa Agnelli e il sottopassaggio per il mare

La Versilia ospitò a lungo la famiglia degli Agnelli, nella neo-rinascimentale Villa Costanza acquistata da Edoardo Agnelli (figlio di Giovanni, fondatore della Fiat) nel 1926. Nella sua autobiografia, Susanna Agnelli ha raccontato le estati qui trascorse con la famiglia, che qui inaugurò lo stile della “vita in villa” tipico del Novecento. Furono anche gli unici ad ottenere, caso unico in tutta la Versilia – il permesso di costruire un sottopasso diretto per la spiaggia. Oggi, Villa Agnelli fa parte dell’Augustus Hotel & Resort, primo hotel di lusso della zona.

Il resort più costoso d’Italia

Da sempre meta di un turismo di lusso ed esclusivo, non sorprende di trovare proprio a Forte dei Marmi una delle spiagge più costose d’Italia. Si tratta dell’Augustus Lido Beach, bagno dell’ex dimora toscana della famiglia Agnelli. Il resort rappresenta uno degli angoli più esclusivi di Forte dei Marmi con la sua spiaggia privata sulla costa toscana, con splendide tende deluxe che, in alta stagione, possono arrivare anche a 290 euro al giorno. In alternativa, per 150 euro si può avere una tenda classica. Ma questa famosa località toscana offre tante soluzioni non solo lusso, si possono trovare per esempio degli ottimi hotel 3 stelle a Forte dei Marmi, dotati di tutti i comfort, e grazie ai quali poter respirare latmosfera della vita vacanziera che nel corso degli anni ha visto numerosi personaggi illustri passare da lì, tra cui Thomas Mann, Guglielmo Marconi, Luchino Visconti, Giacomo Puccini e tanti altri.

La Versilia e D’Annunzio 

Nel cuore del parco della Versiliana, uno degli angoli più rigogliosi dell’intera riviera, si trova l’omonima villa dove, per un breve periodo, soggiornò Gabriele D’Annunzio. Lo scrittore abruzzese trovò qui ospitalità nel 1906, trovando la giusta tranquillità per dedicarsi alla stesura dell’Alcyone. Qui ebbe luogo l’episodio passato alla leggenda, quando il poeta cavalcò nudo lungo la battigia accompagnato dai suoi 29 cani. Probabilmente, proprio nella selvaggia e incontaminata Pineta di Forte dei Marmi trovò l’ispirazione per alcuni suoi versi de La pioggia nel pineto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here