Quale complemento alimentare per lo sport?

0
Food.

Anche in tempi di coronavirus, lo sport, seppur praticato nel proprio giardino o in palestre casalinghe, è molto più di una pratica fisica: libera la mente e scaccia i cattivi pensieri.

Quando pratichiamo una qualsiasi attività sportiva, l’organismo produce e spende energia, per questo è bene integrare le sostanze spese con integratori naturali, sani e sicuri che fanno guadagnare salute.

Oltre agli integratori, fondamentale un’alimentazione sana: servono le proteine per fare massa muscolare, ma anche i carboidrati, che forniscono energia.

Indispensabili anche frutta e verdura che non dovrebbero mancare mai e in dosi abbondanti, soprattutto quando il pasto è proteico: il rapporto fra verdure e proteine dovrebbe essere 3:1.

Molto importanti anche i grassi, soprattutto quelli “buoni” che rappresentano una fonte di antiossidanti: si trovano nell’olio d’oliva e olive, avocado, semi vari, frutta a guscio. La produzione di energia va, infatti, di pari passo con l’aumento dei radicali liberi che causa ossidazione dei tessuti e invecchiamento.

Una breve carrellata degli integratori più importanti per gli sportivi

Spesso solo l’alimentazione non basta. Ma c’è necessità di integrare queste preziose sostanze dall’esterno: ecco, quindi, la necessità di integratori come vitamine, sali minerali, proteine, amminoacidi e alghe. 

Le vitamine sono fondamentali e, quando si fa sport, sono il combustibile che trasforma i grassi, le proteine e i carboidrati in energia. La carenza di vitamine del gruppo B, in particolar modo, oltre a garantire al corpo minor energia, può compromettere le prestazioni sportive.

Le vitamine del gruppo A, C ed E sono importanti perché hanno azione antiossidante: combattono la proliferazione di radicali 

Importanti anche i sali minerali: con l’attività fisica si tende a sudare parecchio e con il sudore si perdono liquidi ma anche sali minerali. La disidratazione si risolve bevendo quantità adeguate di acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno, magari con zinco e selenio che hanno forte potere antiossidante.

Essenziale anche il ferro. 

Le proteine sono di vitale importanza per chi fa sport: grazie ad esse, l’organismo crea nuove cellule e ripara quelle danneggiate.

Le proteine in polvere aiutano a recuperare le energie spese durante l’allenamento e permettono la crescita e la riparazione muscolare.

Infine gli aminoacidi, che sono molecole che costituiscono le proteine. Si tratta di Leucina, Isoleucina e Valina: costituiscono un aiuto naturale che riduce i danni muscolari che si possono verificare con l’intensa attività fisica e permettono di migliorare le prestazioni. 

Per aiutare l’organismo a riprendersi velocemente dallo sforzo fisico è il maqui, che riduce la formazione di acido lattico, protegge tutto l’organismo dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.

Il melograno permette di abbreviare i tempi di recupero e di dimenticare la fatica in fretta, mentre la spirulina, un’alga, ha azione di sostegno. Permette un recupero più veloce oltre che di migliorare le prestazioni sportive.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here