Parma, un finale di stagione sospeso tra il sogno Europa e la quota salvezza

0

Sono ben 35 i punti collezionati fino a questo momento da parte del Parma, che sta facendo una stagione più che positiva, considerando che, in ogni caso, il primo obiettivo della squadra di D’Aversa è quello di raggiungere la salvezza il prima possibile e poi pensare al resto.

Eppure, diversi tifosi della compagine ducale sognano ancora un piazzamento in Europa, anche se ovviamente è molto complicato raggiungere una simile posizione, soprattutto per via della concorrenza di altissimo livello. Le quote dei bookmakers e dei casinos NetBet sono molto interessanti circa il raggiungimento di un posto in Europa da parte del Parma. Scommettere, tra le altre cose, è diventato veramente un gioco da ragazzi, dato che ormai è sufficiente avere uno smartphone con una connessione al web veloce e si può piazzare una puntata praticamente ovunque ci si trovi. Un palinsesto, quello di NetBet, estremamente ampio e ricco di quote, con la possibilità di puntare anche, ad esempio, sul primo marcatore di una partita.

Le ultime partite del Parma

Nelle ultime cinque partite i ducali hanno collezionato 7 punti, frutto di due vittorie e un pareggio, ma anche due sconfitte. Se è vero che le ultime tre sconfitte del Parma sono arrivate con squadre più avanti in classifica, come Roma, Juventus e Lazio, è importante mettere in evidenza anche come contro le dirette avversarie di metà classifica, la compagine parmense ha dimostrato di avere le carte in regola per vincere contro tutte.

È chiaro che il calciatore che più è in grado di fare la differenza nel Parma si chiama Gervinho e il fatto che abbia saltato diverse partite ha comportato un’assenza pesantissima nello scacchiere di D’Aversa. Effettivamente, un posto in Europa League, sembra leggermente al di sopra delle attuali possibilità della formazione ducale.

Sognare, però, non costa nulla. E le prossime partite, sempre che si giocheranno chiaramente, saranno indubbiamente decisive per capire qualcosa in più sulle reali ambizioni del Parma. Prima ci sarà il derby contro la SPAL, poi arriverà il momento di sfidare, in sequenza, Genoa, Torino, Verona, prima poi di affrontare tre partite estremamente complicate, come Inter, Fiorentina e Roma.

Il primo obiettivo: raggiungere la quota salvezza

Non provate a parlare di un piazzamento in Europa League con coach D’Aversa, perché vi risponderà sicuramente guardandovi con un’occhiataccia. Anche in virtù del fatto che il Parma, ad inizio stagione, aveva come unico obiettivo quello di puntare alla salvezza.

A questo punto della stagione, è chiaro che fino ad ora il percorso del club ducale è stato molto più positivo rispetto a quelle che erano le previsioni. Le ambizioni della squadra di D’Aversa, con il passare del campionato, sono aumentate verso l’alto, anche se ci ha pensato proprio il tecnico a ricordare alla squadra come si dovesse rimanere con i piedi per terra, evitando di pensare a qualcosa di più che non fosse la salvezza.

È chiaro che due vittorie nelle prossime quattro partite potrebbero permettere di archiviare con grande anticipo il discorso salvezza, nonostante comunque un ultimo periodo ricco di complicazioni per via dei vari infortuni che hanno costellato la rosa di coach D’Aversa. Fortunatamente, nelle prossime sfide il Parma potrà contare su una delle rivelazioni di questo campionato, ovvero Dejan Kulusevski, già promesso sposo della Juventus e vero e proprio gioiello del centrocampo dei ducali.

Raggiungere l’Europa League, quindi, non può e non deve diventare un’ossessione, soprattutto per i tifosi del Parma, dal momento che il primo e unico obiettivo è stato esclusivamente quello di raggiungere la salvezza il prima possibile. Tutto quello che verrà, dal momento della matematica sicurezza sulla permanenza, sarà ovviamente tanto di guadagnato. Guai, però, ad abbassare la concentrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here