Assicurazione auto, cosa si rischia circolando senza copertura

0

Il parco auto italiano risulta essere uno tra i meno assicurati d’Europa. Su quasi 39 milioni di auto circolanti con targa italiana, infatti, ben tre milioni risultano essere non coperte da polizza assicurativa.
La ragione potrebbe essere non solo la mancanza di un deterrente efficace, ma anche il costo troppo elevato delle polizze auto.

La più grossa sanzione va da un minimo di 849 euro ad un massimo di 3.396. La sanzione viene poi dimezzata se si assicura il veicolo entro i 14 giorni successivi al termine del periodo di tolleranza o se l’auto viene radiata e demolita.

Un’altra misura riguarda il sequestro del veicolo: nel caso in cui venga accertata la mancanza della copertura assicurativa, viene disposto il sequestro dell’automobile.

Il sequestro rimane valido finché non viene pagata la multa e non viene corrisposto il premio assicurativo. Inoltre, il sanzionato dovrà farsi carico delle spese di custodia, prelievo e trasporto dell’auto sequestrata. Qualora non venga pagata la multa entro i termini previsti o non venga presentato ricorso, la vettura sarà confiscata.

Va peggio ai recidivi: chi viene ‘pescato’ senza assicurazione nell’arco di due anni, subirà non solo la sospensione della patente da uno a quattro mesi, ma dovrà anche pagare una multa raddoppiata, che andrà da un minimo di 1’698 fino ad un massimo di 6’792 euro.

Inoltre, in caso di recidiva, è previsto automaticamente il fermo amministrativo della vettura per 45 giorni. Anche in questo caso, il sanzionato dovrà farsi carico di tutte le spese legate a parcheggio, trasporto e prelievo dell’auto.

C’è un’altra fattispecie: quella dei documenti contraffatti o falsi. In questo caso, la confisca del veicolo è immediata, e il conducente del veicolo sarà soggetto a sospensione della patente per un anno.

Va detto come non sempre la circolazione senza assicurazione è una “colpa” del conducente. Tra le varie scadenze, i vari impegni, gli imprevisti e tutto quello che può capitare nella normale vita quotidiana, la scadenza della polizza assicurativa potrebbe essere dimenticata.

Anche l’aspetto economico non va trascurato. Molti automobilisti infatti non possono fare a meno della propria automobile, utilizzandola magari per recarsi sul posto di lavoro ma, vista la gravosità del costo della polizza, preferiscono correre il rischio di camminare scoperti per qualche tempo.

Grazie a compagnie moderne e all’avanguardia come Genertel, entrambe le problematiche possono essere evitate. Tra i vantaggi che la compagnia può offrire nello stipulare la polizza di assicurazione auto, la scadenza della stessa viene segnalata mediante e-mail, SMS o con una notifica inviata direttamente dall’app di Genertel, sul proprio smartphone, limitando e supportando in modo attivo ed efficace tutte le problematiche collegate alla gestione della propria copertura assicurativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here