Agricoltura, Bernini (FI): “Dopo le passerelle, servono i fatti”

0

Sono importantissimi e urgenti i temi che, al Villaggio Coldiretti di Bologna, sono stati portati all’attenzione del Governo nazionale. Una rassegna importante che, oltre a promuovere le nostre eccellenze gastronomiche, ha saputo puntare l’attenzione sugli enormi sacrifici che, quotidianamente, i nostri imprenditori agricoli devono affrontare.

I rappresentanti del Governo hanno speso parole e promesse che però, adesso, devono essere concretizzate. Lo vogliamo ribadire con forza perché – lo ricordiamo – finora non si è riusciti nemmeno a garantire un minimo risarcimento per le gelate del febbraio e marzo 2018, nonostante gli ingenti danni certificati. E allora è lecito chiedersi se il Governo intenda davvero stanziare le risorse necessarie per far fronte agli eccezionali eventi atmosferici, ai danni da cimice asiatica, ormai definita a ragione la “Xylella del nord”, come intenda muoversi per scongiurare l’applicazione dei dazi sul parmigiano reggiano, se vi sia davvero la volontà di redigere un piano nazionale per far fronte alle fitopatie che non possono essere trattate solo nell’emergenza e dopo lunghissimi anni dalla loro comparsa.

Dopo le passerelle, servono i fatti: per troppo tempo l’agricoltura è stata bistrattata, senza un reale progetto che ne consentisse lo sviluppo. E metteremo subito alla prova il Governo con proposte concrete e propositive alla prossima legge di bilancio.”

Lo dichiara Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here