Teatro delle Briciole – Le preoccupazioni dei lavoratori di Solares delle arti

0

Alla luce di ciò che sta succedendo in questi giorni intorno alla Fondazione Solares delle Arti, i lavoratori, sostenuti dalla SLC CGILdi Parma, intendono manifestare la loro profondissima preoccupazione rispetto alla sostenibilità economica e finanziaria della Fondazione medesima. Infatti, ad oggi pare non esservi  la garanzia che l’istituzione sia in grado di generare e reperire liquidità e far così fronte all’indebitamento generale .

Più volte è stata sollecitata la presentazione della pianificazione finanziaria dell’intera Fondazione, senza alcun risultato. La sensazione, che nei fatti è una certezza, è che si stia navigando a vista quando invece, in previsione anche di Parma 2020, occorrerebbero certezze e garanzie di sana continuità gestionale, di programmazione, occupazionali e di regolare pagamento delle retribuzioni e dei debitori.

A pagare le conseguenze di questo stato di cose sono i lavoratori, protagonisti della storia del Teatro delle Briciole, soggetti attivi della sua programmazione culturale e traino costante della sua attività quotidiana che, nonostante la frequente irregolarità del pagamento degli stipendi (nel 2013 si era arrivato ad un accumulo di n.9 mensilità) continuano a prestare la propria professionalità con dedizione e impegno.

Proprio per difendere la preziosità e unicità di questo luogo, patrimonio della città e non solo, le maestranze ritengono di vitale importanza la pianificazione finanziaria economica e organizzativa, inclusa la definizione dei ruoli e l’assunzione di responsabilità da parte di coloro che determinati ruoli ricoprono e che fino ad ora non hanno avuto riscontro.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here