Casa 2.0: le abitazioni sono sempre più smart e robot-addicted

0

Quello che emerge dalle recenti fiere internazionali dedicate all’elettronica è il nuovo concetto di casa 2.0, un’evoluzione sempre più legata all’utilizzo della rete e alle funzionalità smart, dove sempre più robot sono a disposizione delle persone per aiutarli nelle faccende domestiche.

Nella cucina e in generale negli altri ambienti della casa entrano in modo definitivo un esercito di assistenti vocali e personali, cui viene affidato il compito di gestire gli apparecchi domestici: dai piccoli ai grandi elettrodomestici fino alla televisione.

La prima categoria di prodotti è quella degli assistenti personali, tra cui spiccano i robot che integrano gli assistenti vocali e permettono di comandare, controllare, avviare, spegnere il forno, la cappa, il frigo, il condizionatore o anche il robot da cucina.

L’ultima novità sul tema sono i robot integrati nei piani cottura, dei veri sistemi intelligenti che aiutano nella preparazione dei cibi, garantendo una scelta tra una libreria virtuale di ricette molto ampia.

Sistemi che possono garantire un aggiornamento in tempo reale grazie alla connettività social, ricevendo aggiornamenti speciali dai programmi dei costruttori.

Questo permette a tali sistemi di ricevere aggiornamenti sulla preparazione delle ricette o sulla cottura dei singoli cibi, modificare le lavorazioni dei robot-food processor, oppure mostrare, su un apposito video, le ricette passo a passo nella preparazione, trasformando una semplice persona in un cuoco raffinato.

La seconda categoria di prodotti in netta crescita sono quelli legati alle faccende domestiche, con l’introduzione di veri e propri robot avanzati in grado di fare le pulizie di casa.

Dai pulisci pavimenti o vetri senza fili, all’apparecchio che stira e piega i panni grazie ad appositi bracci robotici, a tutta una serie di prodotti finalizzati a rendere meno faticosi i mestieri domestici.

Consideriamo gli aspirapolvere robot, dai primi modelli di qualche anno fa questa tecnologia si è ampiamente evoluta, introducendo modelli con funzionalità per ogni genere di necessità.

Proprio per questo è importante selezionare il modello che più si avvicina alle proprie esigenze, in questo viene in aiuto la guida per scegliere il giusto robot aspirapolvererealizzata da Recensioni sul Web, sito che mette a disposizione un’ampia gamma di test finalizzati a garantire all’acquirente una scelta sicura e consapevole del prodotto che intende acquistare.

Oltre ai robot, i saloni internazionali dell’elettronica ha visto spopolare anche una nuova ampia gamma di sensori dedicati alla salute e al benessere delle persone.

Robot annusa pesticidi, misuratori di calorie e zuccheri, i sommelier robotizzati o quelli che riescono a versare il vino senza far scendere una sola goccia dalla bottiglia.

Questi sono solo alcuni degli esempi delle funzionalità che tale nuova generazione di robot riesce a garantire, un concreto aiuto anche a chi soffre di intolleranze, che ora vede la possibilità di analizzare gli ingredienti e verificare la presenza di eventuali sostanze allergizzanti all’istante, prevenendo ogni conseguenza spiacevole successiva legata alla salute.

Una tecnologia sempre più a disposizione dell’uomo per cercare di facilitare quelle operazioni quotidiane che richiedono tempo per essere svolte, un fattore quest’ultimo che manca sempre di più in tutte le famiglie italiane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here