Giochi di ruolo online: il divertimento oggi viaggia in rete

0

Con il diffondersi dei primi apparecchi tecnologici vedevamo file di ragazzi allineati sui gradini fuori casa o sul divano, tutti intenti con il loro videogames (grandi come un telecomando della tv) a premere, quasi con isteria, i pulsantini. Con l’era dei computer e delle console si è passati a questi grandi schermi, a joypad e joystick utili a migliorare le performance e a battere il computer o il proprio precedente record. 

Tutto questo era “il ieri” dei videogames, “l’oggi” si gioca al computer, con le cuffie, il microfono e in diretto collegamento via web con tante altre persone. Il gioco, quindi, si è evoluto, si è fatto più personalizzato, ma anche più sociale e completo. La qualità grafica, audio e la rapidità di navigazione hanno contribuito a catturare sempre più utenti, facendo diventare i nuovi videogiochi online un intrattenimento molto diffuso.

I videogiochi dell’era moderna

Internet, come anticipato, ha rivoluzionato tutto il mondo dei videogames, dandogli un maggior peso e innumerevoli possibilità. Grazie alla rete infatti, è possibile non giocare più da soli, ma sentirsi parte di un sistema e di una “società” diversa, alternativa, dove sfogarsi. I giochi, infatti, costituiscono oggi mondi paralleli, realtà virtuali dove divertirsi, interagire con gli altri, chiacchierare, conoscere persone. Fra una sfida e l’altra, infatti, il bello è anche scambiare qualche parola in più, poiché fa parte del divertimento.

Accanto ai videogiochi, dove primeggiano oggi i cosiddetti “giochi di ruolo”, ci sono anche altri giochi: molto gettonati sono, per esempio, le slot virtuali, i giochi di carte e gli altri giochi da casinò. In questa pagina di videoslotmachineonline.it è possibile giocare gratuitamente grazie ai bonus senza deposito, mentre nei giochi di ruolo è normalmente richiesto un abbonamento mensile, benché esiguo.

I giochi di ruolo: una moda dilagante

I giochi di ruolo, comunemente chiamati GDR, sono videogiochi dove il personaggio giocante vive e si dedica alle proprie attività in un modo del tutto virtuale, molto spesso anche molto lontano da quello reale. In questo mondo si incontrano sia personaggi del gioco che altri player con cui è possibile interagire con i sistemi di chat e forum, parte integrante del sistema. 

Per completare alcune parti di gioco, infatti, è richiesta la partecipazione di più giocatori. Il personaggio può essere personalizzato, cosicché mano a mano il giocatore si immedesimi con il proprio personaggio. Il bello di giocare ai giochi di ruolo è proprio questo e il fatto che spesso non vi sia una storia o un percorso scritto unico, già definito, ma che ognuno possa crearne uno nuovo da sé.

Le tipologie di giochi di ruolo sono moltissime, ma fra quelle più gettonate ci sono sicuramente il tema storico, quello fantascientifico, l’horror, il mitologico, ma soprattutto il fantasy. Fra i giochi di ruolo stanno prendendo sempre più piede anche quelli nei social network. 

Il divertimento del giocare in maniera così personale ha fatto sì che anche nei videogiochi più tradizionali, su pc o console, sia stata introdotta la possibilità di giocare con la funzione multigiocatore. In questo modo si possono collegare alla stessa piattaforma di gioco più players per rendere l’esperienza più “vera” e sentita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here