Vendute oltre 1800 dosi di cocaina: arrestati due fratelli dominicani

0

I carabinieri di Parma hanno arrestato due fratelli di origine dominicana, Garcia Guerrero David William e Garcia Guerrero John William David per spaccio di cocaina.

Le indagini dei Carabinieri, coordinate dalla Procura della Repubblica di Parma, sono iniziate dopo un controllo su strada nel Novembre 2018: Garcia Guerrero David William, percorrendo in bicicletta via La Grola, alla vista dei Carabinieri si era dato alla fuga, durante la quale si era disfatto di un involucro poi risultato contenere sostanza stupefacente del tipo cocaina di grammi 5,90.

Nella circostanza, per guadagnare la fuga, l’indagato aveva scagliato la sua bicicletta contro l’auto di servizio: in tasca anche di pochi grammi di marijuana. Le indagini sono poi proseguite con l’analisi dei tabulati telefonici dell’utenza trovata in possesso dell’uomo.

I numerosi intestatari delle utenze con le quali lo stesso era entrato in contatto sono stati verificati: si tratta di venti soggetti, per lo più giovani (dai 18 ai 50 anni, tutti residenti a Parma), i quali tutti hanno riferito i dettagli, i tempi e i modi con cui avevano, nel corso degli anni acquistato la droga, indicando periodi, quantità e somme pagate per le illecite vendite, ed altresì riconoscendo anche i loro pusher tra le fotografie che sono state loro mostrate.

Il Giudice ha ritenuto che considerata la continuità dell’attività, la durata nel tempo (le ultime cessioni sarebbero state effettuate a gennaio 2019), ed il numero delle cessioni fatte a ciascuno degli acquirenti (anche 150-200 cessioni allo stesso acquirente), rappresenti uno spaccio grave e continuato, facendo aprire le porte del carcere per i due.

La mole di spaccio di sostanza stupefacente di cocaina documentata dai Carabinieri del N.O.R. di Parma dal 2016 al gennaio 2019 è pari ad oltre 1800 dosi, per un valore economico stimato in circa 74.000,00 euro.

I due fratelli erano già noti alle forze dell’ordine per i numerosi precedenti di polizia a loro carico; in particolare Garcia Guerrero David William dal 2004 al 2018 era stato coinvolto in episodi di violenza e minaccia a pubblico ufficiale, resistenza e furto; mentre Garcia Guerrero John William David dal 2004 al 2013 era stato coinvolto in episodi di ricettazione, guida sotto l’effetto di sostanza stupefacente, lesioni ed era stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here