Canone occupazione suolo- Comune taglia i costi per edicole, anche fino al 50%

0

Discussa in consiglio comunale del 4 marzo una delibera che porterà in particolare le edicole a pagare mediamente 32,5% in meno per il canone Cosap, tassa di occupazione suolo pubblico. Si sono astenuti al voto della delibera che comprende modifiche per questa tassa, ma che avvantaggia soprattutto le edicole, solo i tre consiglieri di Lega.

Il vicesindaco Marco Bosi ha spiegato che “Non si tratta di un supporto economico del Comune ma di una rimodulazione delle tariffe su basi più eque e soprattutto con una divisione della città in cinque aree, ad oggi erano soltanto due”. In particolare nel centro storico la tassa scenderà del -6%, mentre nell’area compresa invece fra i viali di circonvallazione e la tangenziale ci sarà un dimezzamento di circa il 50%. Forti sconti anche per l’Oltretorrente (-44%), per Molinetto e Pablo Ospedale (-25%) e per chi è oltre la tangenziale scende del 37,5%.

Il consigliere di Effetto Parma, Cristian Salzano, commenta in particolare la riduzine del canone per le edicole. “A sostegno delle edicole, importante presidio nei Quartieri, riduciamo mediamente di oltre il 30% il tributo. Un’ intervento che tiene conto dell’ubicazione e del valore sociale delle rivendite e che arriva a toccare punte di riduzione del 44% in Oltretorrente. Un piccolo ma significativo passo per l’ Amministrazione, un aiuto importante per i titolari delle attivita’, ma che incide poco rispetto alle nuove abitudini della Comunita’ e al disinnamoramento verso la carta stampata”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here