Pilotta- Raccolta fondi per restaurare prestigiosa cornice del ‘700. L’appello del direttore Simone Verde

0

Il direttore del Complesso Monumentale della Pilotta Simone Verde lancia un appello ai parmigiani per portare a termine una delicata operazione di restauro di una grande cornice del ‘700 ritrovata in un sottoscala in pessime condizioni.

Il direttore ha voluto ricordare l’impegno e gli sforzi degli studiosi che lavorano all’interno del polo museale per restituire ai cittadini gli spazi e le opere presenti nel museo che raccoglie la storia e la cultura di una città e che devono necessariamente dialogare in modo complice con il tessuto sociale contemporaneo. 

“Ringrazio i due restauratori Federica Romagnoli e Gianpaolo Buzzi che con grande professionalità stanno concludendo un’importante operazione di restauro su un’imponente cornice di oltre 7 metri per 4 e mezzo della seconda metà ‘700 realizzata su disegno di Petitot per il primo quadro del Doyen acquistato dal duca Filippo di Borbone a Parigi nel 1760 per iniziare la preziosa collezione d’arte arrivata fino a noi” spiega il direttore Simone Verde.

Il quadro del Doyen esposto in Galleria Nazionale che è in attesa di recuperare la sua cornice origianaria è ‘La morte di Virginia’ di Gabriel-François Doyen del 1759, il quadro più grande della collezione della Pilotta.

Mancano i soldi per concludere il restauro e riposizionare la tela. – continua Simone Verde- I lavori ammontano a circa 10mila euro. La cornice non è solo un involucro per l’opera ma un suo vero e proprio completamento, un coronamento estetico e sintattico del quadro stesso che acquista efficacia e intensità proprio se se ne rispettano tutti i dettagli. Per questo abbiamo bisogno di un aiuto da parte dei cittadini e delle associazioni di Parma che vogliano contribuire a restituire alla città un altro pezzo della sua storia” conclude il direttore.

Per chi fosse interessato a una donazione contattare: carla.campanini@beniculturali.it
Tel. 0521.233309

(Titti Duimio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here