Biblioteca Montanara: 74 offerte al Comune, ma il Milleproroghe taglia i fondi? Alinovi: “Lega e M5s, vergogna”

0

Dopo l’approvazione in Senato del decreto Milleproroghe 2018, che tra le varie norme prevede lo slittamento al 2020 dei finanziamenti da 1,6 miliardi per i progetti del Bando Periferie (nel caso non venisse modificato dalla Camera in questi giorni), 96 Comuni, tra cui Parma, rischiano di veder saltare importanti progetti di riqualificazione. La notizia ha fatto insorgere gli amministratori locali e l’Anci che, tramite il suo presidente Decaro, ha fatto visita in commissione parlamentare. Se questi finanziamenti non verranno garantiti, potrebbe essere pioggia di ricorsi al Tar.

Il Comune di Parma in agosto ha comunque proseguito l’iter per la biblioteca nel quartiere Montanara. L’ente ha infatti pubblicato e chiuso la gara d’appalto per la realizzazione dei lavori della Biblioteca. 74 sono le offerte pervenute. Lo comunica l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici di Parma, Michele Alinovi, che sui social non nasconde la rabbia per il rischio concreto che la copertura finanziaria promessa dal Governo possa saltare (18 i milioni di euro che spetterebbero a Parma per sei progetti):

“Cittadini del Montanara attenzione al Governo del Cambiamento! – scrive l’assessore Alinovi – Le imprese hanno risposto con 74 offerte pervenute al Comune di Parma per aggiudicarsi l’appalto per la realizzazione della nuova Biblioteca nel quartiere Montanara, ma il Governo del cambiamento ha intenzione di cancellare il finanziamento l’11 settembre alla Camera nonostante gli accordi sottoscritti.

Proprio un bel segnale di cambiamento per una citta’ che sara’ Capitale della Cultura nel 2020. Lega Nord e Movimento 5 Stelle vergognatevi!”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here