Asilo Fognano, cittadini: “Pizzarotti solo promesse elettorali, zero fatti”

0

Dai cittadini di Fognano sulla costruzione della nuova scuola materna non ancora realizzata lo sfogo sulla pagina Facebook Per fare un bambino ci vuole un asilo:

“Nuova scuola materna di Fognano, tante promesse ma un solo fatto: non esiste e non si sa se e quando verra’ realizzata.

E’ notizia di pochi giorni fa che I progetti della nuova scuola materna di Fognano e della biblioteca di Alice non verranno, per il momento, realizzati in quanto la formula economica del “leasing in costruendo” (strumento finanziario identificato dalla giunta Pizzarotti come soluzione ideale) non e’ andata a buon fine.
Durante la campagna elettorale, in un faccia a faccia sul tema specifico del Sistema scuola a Parma, a domanda specifica Pizzarotti aveva detto: “A Fognano c’e’ gia’ l’appalto”: mentiva, ed oggi ne abbiamo le prove.

Sono anni che il quartiere Golese aspetta di veder realizzata una soluzione per ovviare ai problem di recettivita’ scolastica:
Ci ha provato la giunta Vignali, con il progetto di realizzazione di un Nuovo plesso scolastico, fallito per mancanza di offerte da parte di imprese di costruzione;
Ci abbiamo provato noi, semplici cittadini, che siamo passata dall’offrire la nostra soluzione nel 2014 (la ristrutturazione dell’ex centro civico, il podere Agazzi) a difendere, l’anno successive, l’asilo nido di Fognano dalla volonta’ di chiusura della vicesindaco Paci;
Ci ha provato l’assessore Alinovi a prometterci, in varie riunioni e piu’ riprese, che la soluzione passava per il recupero del podere Agazzi da destinare a nuova scuola materna.

Noi cittadini di Fognano abbiamo ripetutamente chiesto, ai nostril amministratori, serieta’ ed impegno, la disponibilita’ di risorse economiche concrete da investire per il bene del quartiere e dei bambini, in poche parole: un progetto serio e realizzabile.
A tal fine avevamo chiesto da subito di non utilizzare lo strumento del “leasing in costruendo” per la realizzazione della scuola maternal, gia’ fallito in passato: l’assessore Alinovi aveva risposto parlando di “buone possibilita’ di successo”, peccato che le cose siano andate diversamente.
Fino ad oggi abbiamo ricevuto solo tante promesse, e zero fatti, senza considerare lo sforzo necessario per salvare l’unico asilo nido comunale di tutta la zona Ovest di Parma.

Sappia l’amministrazione Pizzarotti che non accetteremo altre vacue promesse, men che meno di dover aspettare altri due anni per aver notizie relative a nuove strutture scolastiche, magari a ridosso delle prossime elezioni comunali: oramai non ci abbocca piu’ nessuno”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here