Bagarre politica sui rifiuti di Roma- “Pizzarotti: “In Emilia troppo cari? Farei pagare il doppio”

0

“In questo gioco del torello del Movimento 5 Stelle, a rimetterci sono la Capitale d’Italia e i suoi cittadini. I grillini si professano diversi dagli altri ma alla fine dimostrano di dare la precedenza alle strumentalizzazioni politiche. Invece che cercare soluzioni concrete, nascondono i rifiuti sotto al tappeto”.

Lo dice a Repubblica, Federico Pizzarotti, sindaco di Parma che lasciò il Movimento 5 Stelle dopo esserne stato sospeso e poi ha riconquistato la guida della sua città da civico, commentando il caos rifiuti a Roma che ha visto l’assessore alla sostenibilità di Roma, Pinuccia Montanari, giustificare la scelta capitolina di non mandare i rifiuti in Emillia perché i costi di trasporto sono tra i più alti in Italia, “e anche del nord Europa. […] quasi 200 euro a tonnellata“.

“Quando in questi giorni sento i rappresentanti del Movimento 5 Stelle dire che lo smaltimento dei rifiuti costa troppo – aggiunge Pizzarotti – , io vorrei dire loro che lo farei pagare il doppio. Perchè bisogna premiare chi produce meno immondizia. Io ho manifestato contro lo «Sblocca Italia» del Governo Renzi proprio sul tema degli inceneritori, però da sindaco mi chiedo: se il Movimento 5 Stelle approccerà sempre i problemi da un punto di vista ideologico, che risposte ci daranno se saranno al governo? In realtà lo so già, perchè con loro o si parla dei «macrosistemi» o non si discute di niente”.

Intervistato anche dal Messaggero, Pizzarotti sottolinea come “l’approccio del M5s è strumentale, ideologico, cavalcano i temi ma vorrei dire loro che funziona quando non governi. Stanno facendo politica sulla testa dei romani e del sindaco di Roma che non a caso non ha detto una parola. E’ chiaro che hanno preso una scelta per la campagna elettorale e non per risolvere i problemi. Lo trovo inaccettabile. Quando amministri devi avere un approccio istituzionale. E quindi devi prima cercare di risolvere il problema poi puoi tornare a dire che servono impianti e che ci sono problemi strutturali da anni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here