Verso Parma – Spezia, D’Aversa: “Un bel risultato per chiudere l’anno“ – I convocati – La maglia di “Maschi che s’immischiano”

0

Alla vigilia di Parma-Spezia, gara valida per la 21esima e ultima giornata d’andata del campionato di Serie B ConTe.it, Mister Roberto D’Aversa ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del centro tecnico di Collecchio.

“Sarebbe fondamentale cercare di dare un’ultima soddisfazione per questo 2017 ai tifosi nel vincere una partita difficile, vorrebbe dire chiudere il girone d’andata in maniera strepitosa, non sarà facile perché incontriamo una squadra che nelle ultime 5 partite ha fatto 12 punti e nelle ultime 10 ha subito solo 7 gol, ma vorrei che i ragazzi coinvolgessero il nostro pubblico con la prestazione e l’impegno, e di conseguenza di fronte ad eventuali difficoltà che i nostri tifosi spingano la squadra ad ottenere un risultato importante“.

“Lo Spezia? In questo momento incontriamo sempre squadre in forma ottimale, ma anche noi lo siamo, bisogna avere la giusta determinazione, voglia e cattiveria, per prendere i tre punti con il massimo equilibrio, loro si sono sistemati e organizzati, la differenza sta nella voglia di ottenere i tre punti”.

“L’attacco? Per le scelte definitive devo ancora decidere, è chiaro che per le caratteristiche di chi sta scendendo in campo sono soddisfatto ma non al massimo, perchè ci sono delle occasioni nelle quali possiamo far male e dobbiamo migliorare in furbizia e malizia, ma a prescindere da chi scende in campo credo non sia un limite, è solo un modo di interpretare la partita di maniera diversa, quindi quel che mi auguro è che abbiamo non tanto la fame di trovare il gol singolo ma che abbiamo la fame di portare a casa i tre punti che è la cosa più importante. Durante la settimana si lavora sulla voglia di vincere e di affrontare qualsiasi cosa con il massimo impegno: non solo riguardo la parte finale dell’azione, ma anche un fallo laterale, un passaggio uno stop, un contrasto. Poi è chiaro che si batte anche il chiodo sul fatto di essere più decisivi davanti la porta, è un aspetto che si può migliorare solo lavorando“.

“Un bilancio personale fino ad ora? Se si analizza il percorso da quando siamo arrivati ci sono tanti aspetti positivi, vorrei ci fosse sempre più entusiasmo attorno ai ragazzi perché stanno facendo qualcosa di straordinario. Non ci dobbiamo accontentare perché il passato è passato e dobbiamo guardare al futuro e pensare che abbiamo un potenziale enorme che ci ha permesso di fare questo percorso e che ci può permettere di fare qualcos’altro di straordinario, gli obiettivi della società sono chiari fin dall’inizio e noi dobbiamo fare di tutto per dare il massimo, nell’arco di un anno ci sono momenti positivi e negativi, ci vuole equilibrio post vittorie e post sconfitte. Questi ragazzi hanno fatto un percorso bellissimo, l’obiettivo che dobbiamo metterci in testa è che abbiamo fatto qualcosa di straordinario e che mai nessuno è riuscito a fare”.

“Anche a Bari abbiamo fatto un’ottima prestazione, siamo usciti dal San Nicola recriminando sul risultato anche se non in maniera così evidente come contro il Cesena, c’è un po’ di rammarico ma tenendo ben presente che avevamo di fronte un avversario importante, che tolta la partita contro Palermo e Venezia non aveva mai pareggiato in casa. Inutile però guardarsi indietro, diamo valore a questi pareggi con una vittoria domani“.

“Che avversario mi aspetto domani? Certo non posso entrare nella testa del loro allenatore, tatticamente ora usano il 4-3-1-2 e a volte il 3-5-2, quel che dobbiamo fare è la lettura immediata delle situazioni che si possono presentare e avere determinazione nell’affrontare la partita, come ho detto l’obiettivo è quello di trascinare il nostro pubblico con impegno e far sì che se siamo in difficoltà il pubblico stesso ci spinga a ottenere questi tre punti fondamentali“.

“Di Cesare ha fatto a Bari un’ottima prestazione considerata la lunga assenza, ha dimostrato grande professionalità, ha lavorato molto bene e fatto un’ottima gara, si è preparato durante la lunga assenza. La formazione per domani? Ho due o tre dubbi, sia davanti che a centrocampo“.

Notiziario e convocati – Mister Roberto D’Aversa, al termine della seduta di allenamento a porte chiuse sostenuta questo pomeriggio al Centro Sportivo di Collecchio, ha convocato 22 giocatori per la ventunesima partita del campionato Serie B ConTe.it 2017/2018, in programma domani sera allo stadio Ennio Tardini (fischio d’inizio: ore 20:30) contro lo Spezia. Oltre a Calaiò, Ceravolo, Mazzocchi e Saporetti, assente anche Germoni, che ha svolto un allenamento personalizzato.

Ecco la lista dei convocati (in ordine alfabetico):Yves Baraye, Antonino Barillà, Francesco Corapi, Jacopo Dezi, Valerio Di Cesare, Antonio Di Gaudio, Andrea Dini, Pierluigi Frattali, Marco Frediani, Riccardo Gagliolo, Simone Iacoponi, Roberto Insigne, Alessandro Lucarelli, Gianni Munari, Michele Nardi, Manuel Nocciolini, Juan Ramos, Luigi Alberto Scaglia, Manuel Scavone, Matteo Scozzarella, Francisco Sierralta, Luca Siligardi.

L’arbitro dell’incontro – Sarà il signor Riccardo Ros della sezione Aia di Pordenone ad arbitrare domani, mercoledì 27 dicembre (fischio di inizio: ore 20:30) la partita tra Parma Calcio e Spezia, allo stadio Ennio Tardini di Parma, gara della 21^ giornata del campionato Serie B ConTe.it 2017/2018.

A coadiuvarlo, come assistenti, sono stati designati i signori Paolo Formato di Benevento e Vito Mastrodonato di Molfetta e, come quarto uomo, il signor Marco Serra di Torino.

Il Parma Calcio con “maschi che si immischiano – Il Parma Calcio 1913 continua a sostenere la campagna di sensibilizzazione “Maschi che si immischiano”, promossa da un gruppo spontaneo di cittadini parmigiani formatosi circa un anno fa, per combattere la violenza sulle donne. L’ha fatto partecipando alla conferenza stampa del 26 ottobre scorso, durante la quale è stato rinnovato l’impegno e il sostegno del club, assieme alle Zebre Rugby, per portare avanti l’iniziativa. L’ha fatto anche tramite il proprio Settore Giovanile e la propria squadra femminile: tutte le compagini sono infatti scese in campo con un particolare laccio al polso o sulle proprie scarpe da gioco.

Durante Parma-Avellino, lo scorso 29 ottobre, sugli spalti del Tardini è stata distribuita una cartolina dedicata all’iniziativa. Contro lo Spezia, nella gara in programma domani (27 dicembre 2017, fischio d’inizio ore 20:30), Lucarelli e compagni scenderanno invece in campo con una speciale maglia con croce bianca su sfondo fucsia, lo stesso colore utilizzato dai promotori dell’iniziativa. Per sostenere ancor di più la campagna di “Maschi che si Immischiano”, e per dire ancora una volta, sempre con più forza, no alla violenza sulle donne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here