Romanini (Pd): “Accorpare Camera San Paolo e spezieria S.Giovanni al Complesso museale della Pilotta”

0
Il deputato di Parma interviene nuovamente chiedendo al Ministro Franceschini l’accorpamento degli straordinari locali affrescati dal Correggio ed il potenziamento dell’organico del Complesso.
 
È di questi giorni il rilievo dato dalla stampa locale alla impossibilità, per i turisti, di vistare una delle eccellenze del patrimonio culturale cittadino causa la mancanza di personale. Il cartello apposto all’ingresso del complesso di San Paolo fa discutere e solleva critiche motivate.
Romanini rende noto il contenuto di una sua interrogazione del 19 luglio al Ministro dei Beni Culturali, sottoscritta dalla collega Patrizia Maestri, nella quale si paventava il rischio di quanto sta effettivamente avvenendo.
“Il patrimonio museale e monumentale di Parma vanta una lunga e positiva esperienza di gestione unitaria. Dal punto di vista culturale, inoltre è evidente la contiguità dei percorsi in particolare tra la Galleria Nazionale, che custodisce la maggior collezione di opere al mondo del Correggio, e la camera di San Paolo che dallo stesso autore è stata affrescata nel 1518-1519” si legge nell’interrogazione che così prosegue “l’accorpamento della Camera di San Paolo e dell’Antica spezieria di San Giovanni al complesso museale appare ragionevole anche sotto il profilo di una buona ed efficiente amministrazione sia per quel che attiene la definizione del costo dei biglietti, sia per il razionale utilizzo del personale impiegato, che in ogni caso risulta oggi sottodimensionato rispetto agli obiettivi che lo stesso MIBACT si è dato con la costituzione del complesso museale cittadino”.
“il Ministero ha fatto sulla città un investimento importante dotandolo di una direzione caratterizzata da altissima professionalità” conclude Romanini “ma il personale attualmente assegnato alle diverse funzioni non pare oggi sufficiente a garantire l’apertura e la fruizione di tutti gli spazi nei quali si articola l’offerta museale nel suo insieme né una sua messa a sistema culturale. Necessita di essere adeguatamente integrato se si vuole mettere in condizione la nuova organizzazione di dispiegare al meglio le proprie potenzialità e garantire la valorizzazione del sistema museale e monumentale del centro cittadino di Parma”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here