Baraye – Edera, a Lucca finisce 2-1: il Parma stacca il pass per Firenze

0

Sugli altri campi passano l’Alessandria, ai rigori, 5-4 contro il Lecce, dopo lo 0 -0 nei tempi regolamentari e l’1-1 all’andata,  e la Reggiana, che nei supplementari, dopo il 2-1 dell’andata e il medesimo risultato nei 90′ dei regolamentari, con una rete di Guidone stacca il biglietto per la semifinale che si giocherà il 14 giugno.

Per quella del 13, il Parma se la vedrà con il Pordenone, che a Cosenza chiude con uno zero pari che tutela la vittoria di misura dell’andata. Decisive le reti di Baraye e la prima da pro e col Parma di Edera, nel mezzo, il pareggio di D’Auria.

Una sola nota negativa in casa Parma, in una gara bella e tutto sommato dominata: si fanno male Nocciolini e Lucarelli, e Scaglia esce zoppicante. Difficile pensare ce la possano fare per la semifinale, almeno i primi due.

PARTITA – I dubbi D’Aversa li scioglie solo alla vigilia: dentro Corapi, preferito a Scozzarella, ce la fa Lucarelli, Iacoponi scala a destra.

Confermatissimi gli altri supertitolari: ci sono Munari e Scavone in mezzo, Nocciolini Calaiò e Baraye davanti. Il Porta Elisa è dolce e romantico, vestito dalla festa e pieno come non mai nell’ultimo decennio: da Parma, approssimando per difetto, un migliaio.

La gara parte lemme e lenta, come la domenica, calda, assolata e assonnata: il primo squillo lo dà Nocciolini al dodicesimo. Nobile a terra dice no.

Un minuto dopo arriva il vantaggio ducale: palla persa dai padroni di casa, Baraye si accentra e scaglia un destro potente e precisissimo, rasoterra: 0-1.  Alla Lucchese servono due reti per conquistare i supplementari, ma la prima arriva subito: al 18esimo D’Auria, in campo dal primo minuto con De Feo e Fannucchi, per un tridente offensivissimo, pennella una punizione sotto l’incrocio. Frattali, partito leggermente in ritardo, non ci arriva. Uno pari.

Il Parma fatica a impattare contro il pareggio, poi, ricomincia a spingere. Al 27′ è Corapi dai 35 metri a sfiorare di poco la traversa, al 32′ esimo ci prova Calaiò.

Al 35esimo Frattali si fa perdonare: conclusione da pochi passi di D’Auria, l’estremo difensore di riflesso mette in corner. Ma la Lucchese chiude il tempo in avanti: Lucarelli di testa chiude in extremis su Tavanti, poi De Feo chiude sul fondo dopo aver dribblato Lucarelli.

Al 45esimo tegola sulla testa ducale: si fa male Nocciolini, dentro al suo posto Mazzocchi. Ennesimo infortunio muscolare per l’esterno, che rischia di chiudere la stagione prima del tempo. E sul cambio, finisce anche la prima frazione, bella, sofferta, emozionante.

RIPRESA – La seconda frazione inizia senza Lucarelli: al posto del capitano entra Edera con Mazzocchi che scala sull’esterno difensivo. Il Parma, seppur ammaccato, parte forte e al 52esimo trova il 2-1: azione tutta offensiva dei gialloblù, Edera avanza, sbaglia un controllo ma Calaiò recupera e lo lancia per la sua prima rete in maglia crociata.

Per Edera, scuola Torino, mezza stagione a Venezia senza mai giocare, è la prima rete tra i professionisti. E per il Parma potrebbe valere l’accesso alla semifinale.

Il Parma gestisce, la Lucchese è in affanno, cerca di farsi vedere in avanti senza lucidità. I ducali invece ci provano, prima Edera, murato da Nobile, poi Iacoponi. Lo squillo degli ospiti arriva al 78esimo, con Fannucchi, diagonale fuori di un nulla.

Il tempo scorre, il Parma fa melina, domina, non soffre senza bisogno di brillare. L’ultima corrida la regala Fannucchi al 90esimo: chiede un rigore, negato, prende a zuccate Di Cesare poi litiga con mezzo campo e la panchina ducale per tutto il primo dei quattro minuti di recupero. Un finale nervoso, per una gara serena.

Il Parma passa con merito, qualificazione mai in dubbio. Solo l’infermeria pericolosamente affollata preoccupa, in vista della gara secca, a Firenze, il 13 giugno, contro il Pordenone.

IL TABELLINO

Lucchese – Parma 1-2

Marcatori: 13′ Baraye (P), 17′ D’Auria (L), 52′ Edera (P)

Lucchese: Nobile, Espeche, Dermaku, Capuano (62′ Raffini), Tavanti, Bruccini, Nole’, Cecchini, Fanucchi, De Feo (70′ Bragadin), D’Auria. A disp: Di Masi, Ronchi, Brusaca, Maini, De Martino, Mingazzini, Merlonghi, Cannoni, Gargiulo. All: Lopez

Parma: Frattali, Iacoponi, Lucarelli (46′ Edera), Di Cesare, Scaglia, Corapi, Munari (81′ Giorgino) , Scavone, Baraye, Nocciolini (45′ Mazzocchi), Calaio’. A disp: Zommers, Fall, Saporetti, Ricci, Coly, Messina, Scozzarella, Simonetti, Sinigaglia. All: D’Aversa

Arbitro: Piscopo
Ammoniti: Tavanti, Fannucchi (L), Mazzocchi (P)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here