Dario Costi: “Dall’esperienza delle Primarie nasce Attraverso Parma insieme a Renzi. Io in lista alle comunali? No”

1

Dalle Primarie PD a “Attraverso Parma insieme a Matteo Renzi“. Questa l’evoluzione di Dario Costi, unico candidato alle Primarie del centro-sinistra iscritto al PD, che, da quando gli è stato preferito Paolo Scarpa, si è gettato anima e corpo in questa nuova iniziativa che ha presentato al Circolo Inzani sabato pomeriggio.

Di cosa si tratta? “Di un impegno a sostegno della mozione Renzi, in vista delle Primarie PD del 30 aprile. Ci sono tante cose buone delle proposte di Renzi che non sono ancora state capite – spega Costi – e che è giusto difendere e portare avanti”.

Da portare avanti e non disperdere anche il lavoro fatto per le Primarie: “Tantissimi incontri coi cittadini, “attraverso Parma, appunto” – spiega Costi – “con un gruppo di lavoro, un bagaglio di esperienze e di persone che non deve andare diperso”. Dunque, la parte renziana del gruppo che ha accompagnato Costi nella corsa alle Primarie, ora si dedica a una nuova scommessa.

Con lui, il sindaco di Sorbolo Nicola Cesari. Se Costi sarà uno dei tre referenti cittadini, Cesari ne sarà il coordinatore provinciale, una sorta di referente interno per tutti i sette, ad oggi, referenti, contando anche i quattro della Provincia.

“Militanti del partito che non hanno ruoli amministrativi o politici, in nome del cambiamento, della novità, di un’aria nuova” – tiene a precisare Cesari, che annuncia anche la nascita di un comitato dei sindaci.

Con Cesari e Costi, sarà dell’avventura anche Carla Mantelli col ruolo di referente cittadina. Grazie al suo impegno sta nascendo un comitato di “gente della scuola” che sostiene la “Buona Scuola” e le riforme di Renzi. Referente, annuncia Mantelli – sarà l’insegnante Daria Iacopozzi, ma l’intenzione è “raccogliere adesioni da tutti gli ambienti scolastici, non solo insegnanti. Perchè questa riforma andrà aggiustata, ma non è così tremenda come vogliono farci credere”.

Una sfida impegnativa, dunque, per Dario Costi, che assorbirà tempo ed energie. Ma alla candidatura alle amministrative ci pensa? “No – risposta secca – né come capolista, ne come semplice candidato della lista PD. Il mio impegno è confluito in Attraverso Parma con Matteo Renzi. Poi, ovviamente, appoggio Paolo Scarpa e sono pronto ad aiutarlo”. 

Nessun riferimento alle scaramucce interne, alle liti, a Nicola Dall’Olio.

Ma le Primarie sono il 30 aprile, e Costi potrebbe essere l’ideale “estensione” di Renzi sulla città di Parma, per indole, idee, carisma, bacino di preferenze. Un candidato PD con la tessera che rispecchi le idee del leader nazionale. Ma se una volta vinte le Primarie Matteo Renzi venisse a Parma “incoronandolo” suo candidato, Dario Costi che farebbe?

 (Francesca Devincenzi  , Titti Duimio)

1 commento

  1. Costi, uscito massacrato dalle primarie, appoggia Renzi? Motivo di soddisfazione aver scelto un altro candidato alle recenti primarie del PD cittadino e motivo in più per non votarlo in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here