Trofeo Malossi e Varano Cup: i risultati delle qualifiche

0

Si è conclusa la prima intensa giornata di attività dei Trofei Malossi e della Varano Cup. In un pomeriggio scaldato dal sole che ha baciato l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, si sono disputate le prime sessioni di qualifiche che hanno sancito i primi cinque poleman per domenica.

Con due sessioni di prove ufficiali infatti sono stati definiti gli schieramenti di partenza dei Trofei Malossi, che domenica avranno ben due gare in programma. Nella T-Max Cup dalla pole position scatterà Gianluca Rapicavoli che ha ottenuto il miglior tempo in 1:16.728, affiancato in prima linea da Filippo Pistola e Giuseppe Russo. Nella ScooterMatic miglior prestazione nel combinato per Sergio Boccardo, in 1:22.622, per soli tre millesimi più rapido di Daniele Giberti. Terza piazza invece per Christian Galbiati. Davide Zenari è invece stato il più veloce nel TNSV in 1:18.507 e precedendo in prima fila Alessandro Melone e Mauro Montagna.

Folto schieramento per la Varano Cup nelle classi 1000 e 600, a cui si aggiungeranno domani le 125 Open, che dopo l’apertura di giornata da parte della RD Series alle 8:55, avranno il loro turno di prove ufficiali alle 9:30. Rincorsa nella 1000 con Massimo Accornero che ha ottenuto il miglior tempo nel Q2 in 1:08.033 che tuttavia non gli è bastato a sfilare la pole position dalle mani di Alessandro Traversaro, autore nel Q1 di 1:07.825. Guizzo della Yamaha R1 di Alessio Terzani che si è inserito in prima fila tra le due Kawasaki. Nella 600 miglior tempo di Pedro Javier Castro Illan con la Yamaha R6 in 1:09.033.

Ma non di sole qualifiche s’è composto questo sabato con una grande attività da parte di Yamaha che ha portato in pista oltre 50 piloti per aprire la stagione dei monomarca ufficiali R125. AG Motorsport Italia ha infatti accolto tutti i piloti dei trofei monomarca in un’unica giornata, supportando i presenti con numerose attività didattiche con sessioni di guida in pista ed esercitazioni in un’area riservata a Yamaha nel paddock. La tradizionale e consolidata Yamaha R125, nonostante il passaggio dei veterani nella R3 Cup, rimane numerosa. Il punto di partenza per la formazione e la crescita dei giovani piloti, dove scuola e sport si uniscono in un accoppiamento perfetto grazie ad AG Motorsport Italia e Yamaha Motor Europe N.V. filiale Italia, che prenderà il via proprio al Riccardo Paletti il 29-30 aprile, con oltre 30 iscritti.

Inoltre domani l’unica Yamaha R6 2017 del Team AG Yamaha prenderà parte alla gara nella 600 in previsione della partecipazione al CIV SuperSport con lo spagnolo che lo scorso anno proprio a Varano, nel cuore della Motor Valley, vinse la Varano Cup con la Yamaha R3 (300cc). Successo che fu di buon auspicio dato che vinse anche il CIV nella classe SuperSport 300. Anche Alessio Terziani correrà con la Yamaha R1, che sempre nel 2016 venne battuto da Traversaro in volata, e che sarà invece quest’anno impegnato con la Superbike nel CIV.

L’ingresso per la giornata di domenica 9 aprile sarà regolamentato da biglietteria: 10€ l’ingresso intero, 5€ il ridotto. Ingresso gratuito per i minori di 14 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here