Scintille tra Dall’Olio e Torreggiani per Dario Costi: “Fai pena”

0

Acque agitate dentro al PD e dentro al Consiglio Comunale.

Oggi, 28 marzo, sono scoppiate scintille tra i banchi della minoranza. Franco Torreggiani è intervenuto prendendo le distanze dalla lettera del capogruppo Nicola Dall’Olio contro Dario Costi.

Leggi: Lettera di Dall’Olio contro Dario Costi

Dall’Olio aveva scritto una lettera ai vertici del partito parmigiano e regionale per denunciare il comportamento scorretto del candidato perdente alle primarie dello scorso 5 marzo, l’architetto Dario Costi. Quest’ultimo in particolare avrebbe tenuto un comportamento scorretto, secondo Dall’Olio, perché avrebbe mandato alla stampa un comunicato in cui si proponeva a Paolo Scarpa insieme al suo staff per portare avanti il programma e i punti redatti durante la campagna elettorale delle primarie.

Torreggiani ha invece riferito che non farà un nuovo gruppo, ma non riconosce più Dall’Olio come capogruppo e voterà secondo coscienza.

Durante il discorso di Torreggiani in cui dava il suo pieno appoggio a Costi, Dall’Olio l’ha accusato di essere scorretto e ha urlato più volte: “Fai pena”. Ha inoltre ripetuto che questo è il modo di fare vecchia politica e che il Consiglio Comunale non è il luogo per parlare delle beghe interne del PD.

Sulla questione “richiesta di deferimento di Costi” interviene anche il segretario provinciale del PD, Gianpaolo Serpagli con una nota scritta:

“Le polemiche di questi giorni non fanno altro che indebolirci: dobbiamo uscire da questa dinamica sterile e rilanciare insieme il nostro progetto per il bene della città”.  Il segretario provinciale del Partito democratico di Parma, Gianpaolo Serpagli, interviene sulle primarie per la scelta del candidato a sindaco di Parma del centrosinistra. “Come Partito Democratico, Provinciale e cittadino, ci siamo messi da subito a disposizione di Paolo Scarpa vincitore delle primarie, nostro candidato Sindaco, del quale abbiamo apprezzato la disponibilità, dichiarata apertamente pochi giorni fa, a creare le condizioni migliori per coinvolgere a pieno tutte le anime della coalizione”.

Serpagli lancia un appello all’unità e chiede a tutti i soggetti in campo di fare scelte che portino a rasserenare gli animi e pensare solo a costruire un progetto condiviso. “Sono certo – riprende il segretario provinciale – che tutte le personalità coinvolte siano disponibili a lavorare per il bene di Parma e che si debba mettere a frutto e dimostrare questa disponibilità superando ogni divisione. Credo che Paolo Scarpa abbia tutte le caratteristiche per essere un ottimo sindaco, capace di fare squadra per raggiungere il risultato di cui Parma ha bisogno per uscire dalla stasi. Insieme al segretario cittadino stiamo lavorando per stemperare gli animi e superare una contrapposizione che crediamo dovuta  ai temperamenti, mantenendo la compattezza del partito e della coalizione. Da queste primarie sono emerse tante individualità importanti e preziose per il centrosinistra e per il futuro della città: auspico che ci si possa sedere attorno ad un tavolo senza pregiudiziali nei confronti di nessuno, e che le capacità di ognuno vengano messe al servizio dei parmigiani. Mi rifiuto di assecondare gli out out, da qualsiasi parte provengano. Ciascuno di noi deve misurare le proprie ambizioni personali in rapporto al progetto che si persegue, all’interesse generale e agli obiettivi che si vogliono raggiungere”.

Per concludere l’esponente Pd analizza la situazione di Parma. “L’attuale amministrazione ha bloccato la città grazie alla sua incapacità di avere una visione del futuro ora abbiamo bisogno di voltare pagina e solo il centrosinistra ha le carte in regola per essere una alternativa valida e concreta. I parmigiani ci chiedono di essere uniti per affrontare questa grande sfida”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here