Università, mini-nobel a Patti Smith: ecco tutti gli eventi in città per la cantante

0

In una gremita Sala del Consiglio dell’Universitá di Parma si è tenuta oggi la conferenza stampa per il conferimento della Laurea ad honorem in Lettere Classiche e Moderne alla cantante americana Patti Smith che si terrà il 3 maggio presso l’Auditorium Paganini.

Il Rettore Loris Borghi ha presentato l’iniziativa come volontà dell’Universitá di assegnare onorificenze a personaggi di rilievo internazionale per sottolineare l’impegno di Parma come città della cultura e del Dipartimento di Discipline Umanistiche come interlocutore privilegiato delle imprese culturali con particolare ringraziamento al direttore Diego Saglia.

Per l’artista americana di tratta della prima laurea ad honorem di un ateneo europeo ma soprattutto la prima non in ambito strettamente artistico musicale ma in Lettere Classiche e Moderne con particolare attenzione per la sua produzione poetica e per la sua straordinaria capacità di comunicare cultura.

L’idea è venuta circa un anno fa, prima del Nobel a Bob Dylan, e si svilupperà in diverse iniziative collaterali di rilievo internazionale con un concerto a Teatro Regio e una mostra delle opere fotografiche dell’artista presso il Palazzo del Governatore che aprirà ad aprile fino a luglio.

Il sindaco Federico Pizzarotti ha voluto ringraziare l’Università e confermare la collaborazione del Comune per tutte le iniziative che possano dare visibilitá e attrattiva internazionale alla nostra cittá.

image

“Patti Smith ha appreso la notizia con grande entusiasmo e commozione – spiega Rita Zappador manager della cantante- Non avendo potuto frequentare l’università da giovane per motivi economici ringrazia Parma per il riconoscimento. Presenterà qui una mostra delle sue fotografie unica e dedicata e non sarà una replica dell’esposizione attualmente a Stoccolma e a New York, perché vuole regalare a questa città un intero racconto della sua produzione e del percorso personale che l’ha portata ad essere un’esponente di rilievo della cultura americana contemporanea. La mostra “Higher Learning” conterrà anche contributi di fotografi internazionali quali Robert Mapplethorpe che restò legato a Patti per tutta la vita”.

All’interno della mostra ci sarà anche uno spazio dedicato alla biblioteca dell’artista dove sono raccolti i libri e i film che le sono stati indispensabili nel suo percorso creativo. Tra questi molti appartengono alla cultura italiana e a personaggi come Pasolini, Fellini e la grande attrice Anna Magnani.

Gli appuntamenti di questa intensa kermesse dedicata a Patti Smith sono, quindi:

-3 Maggio alle ore 17 per l’assegnazione della Laurea ad Honorem presso l’Auditorium Paganini
-4 Maggio concerto al Teatro Regio di Parma
-5 Maggio presenza dell’artista alla mostra fotografica ‘Higher Learning’ (aperta dall’8 aprile al 16 luglio) presso il Palazzo del Governatore

http://www.pattismith.net/intro.html

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here