Palazzo Pallavicino sarà nuova sede Fondazione Cariparma: donato dalla marchesa

0

Lo storico Palazzo Pallavicino di piazzale Santafiora è stato donato alla Fondazione Cariparma da parte della marchesa Maria Gabriella Pallavicino, ultima discendente della casata parmense.

Palazzo Pallavicino ospiterà quindi la nuova sede della Fondazione Cariparma. Gli spazi espositivi e le attività della fondazione saranno trasferite in piazzale Santaflora senza espropriare il Tar.

Gabriella Pallavicino ha dichiarato che la decisione, presa insieme al marito Pier Luigi, è stata prese per amore dell’edificio e dll’arte. La soluzione per salvaguardare il Palazzo e garantirne l’uso pubblico e la bellezza è stata quindi quella della donazione alla Fondazione.

Il Palazzo è dal 1977 sede del Tar dell’Emilia-Romagna, con giurisdizione, in materia di giustizia amministrativa, sulle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena. Venne edificato tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500 dagli Sforza di Santa Flora, parenti dei Farnese. Nel 1644 venne ceduto ai Pallavicino, marchesi di Zibello, che la fecero diventare la loro dimora in città e che restaurarono la facciata in stile barocco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here