Allarme meningite. Dall’Orto: “Colpa dei migranti”. L’opposizione: “E’ folle”

0

E’ panico e fobia da meningite. Da una parte, anche a Parma, la corsa alle vaccinazioni. Dall’altra, gli esperti si sperticano per garantire che le cifre del contagio sono ancora nella norma, dall’altra la fobia dilaga.

Il sindaco di Traversetolo, Simone Dall’Orto, nei giorni scorsi ha ipotizzato un legame coi flussi migratori.  “Si moltiplicano in tutta Italia casi di meningite – ha commentato su Facebook – alcuni mortali. E a nessuno sfugge il nesso tra i segni prodromici di un’epidemia e la presenza di persone provenienti dall’area subsahariana dell’Africa. Qui si registra da anni la diffusione della malattia. Queste persone sono entrate nel Paese grazie alla politica assurda della Sinistra; una politica d’immigrazione clandestina incontrollata, spacciata per accoglienza profughi, vittime di guerra e perseguitati“.

“Solo chi mente sapendo di mentire – ha proseguito il primo cittadino – non mette in relazione l’impennata di casi di meningite con la presenza di immigrati dai Paesi della ‘Fascia della Meningite’ (Meningitis Belt). La zona sub-sahariana dell’Africa in cui da anni si registra una epidemia costante della patologia. Tanto grave da aver spinto l’Organizzazione Mondiale della Sanità a programmare una vaccinazione di massa di tutta la popolazione di quei Paesi entro il 2020“.

La replica dell’opposizione  –  “Abbiamo letto i commenti da parte del Sindaco di Traversetolo su episodi di meningite in Italia. Ci aspettiamo che queste notizie – che creano allarme e disagio nella cittadinanza – siano supportate da analisi serie, firmate da medici di conclamata competenza, la cui opinione possa essere considerata linea guida cui attenersi.

Diversamente questi interventi diventano fonte di sola chiacchiera e creano malessere. Chiaramente funzionale ad una presa di posizione che lascia il tempo che trova. Oltre che essere priva di una proposta concreta di fronte ad un fenomeno mondiale non arginabile; se non tramite la mediazione congiunta di tutte le nazioni europee ed i Paesi africani.

Con grande rispetto per la figura di Primo Cittadino di Traversetolo si chiede al signor Dall’Orto di voler dare anche indicazioni in merito ad un effettivo pericolo per la cittadinanza di Traversetolo. Indicazioni condivise con le autorità sanitarie che operano sul territorio. Diversamente questo tipo di intervento squisitamente politico si traduce in un inutile allarmismo e alimenta cattiva informazione“.

meningite-fulminante_h_partb2

Meningite – Cosa è e come difendersi 

È una malattia del sistema nervoso centrale con infiammazione delle meningi. Può essere determinata da germi assai vari. Questi colpiscono in maniera episodica e difficilmente prevedibile. Il “contagio” avviene attraverso contatti e portatori sani. Possono causare la meningite batteri come il meningococco (di vari ceppi); lo pneumococco (l’agente della polmonite invasiva); l’emofilo influenzale; il bacillo della tubercolosi, così come stafilococchi, streptococchi e batteri coliformi, che però non danno origine alla malattia nella sua forma invasiva.

Ci sono diversi vaccini a disposizione. Il vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC) è il più frequentemente utilizzato e protegge solo dal sierotipo C; il vaccino coniugato tetravalente, che protegge dai sierogruppi A, C, W e Y; il vaccino contro il meningococco di tipo B, che protegge esclusivamente contro questo sierogruppo. La scheda vaccinale attualmente in vigore prevede la vaccinazione anti meningococco C nei bambini che abbiano compiuto un anno di età, mentre è consigliato un richiamo con vaccino tetravalente per gli adolescenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here