Quali sono le figure principali di una web agency professionale?

0

Una web agency professionale per essere competitiva e di successo ha bisogno del supporto di un organico decisamente consistente e che agisca in tutti i settori del web.

La realizzazione di un sito, l’utilizzo di un linguaggio specifico in ottica SEO, il lancio di campagne marketing strategiche, il consolidarsi di una giusta analisi nel monitorare i risultati ottenuti, sono tutti aspetti che richiedono la presenza di professionalità del web nei singoli settori.

Le figure principali di una web agency possono essere delineate in ordine di comparsa nella costruzione di un progetto di rilancio aziendale con il web marketing.
Si parte dal web marketing manager, che si occupa di analizzare la richiesta dell’azienda in cerca di supporto, ne studia le richieste, il progetto, osserva l’identità del brand, identifica obiettivi ed esigenze specifiche consultando poi tutto il suo staff; dopo questo studio iniziale vi è il marketing analyst che attua un’indagine più precisa, considerando numeri, statistiche e la concorrenza presente online; in questo momento intervengo in primis l’information architect che delinea la costruzione del sito web posizionando i contenuti e i possibili collegamenti per rappresentare al meglio l’identità dell’azienda o del cliente.
Avvenuta la realizzazione della versione beta del sito, ovvero di un prototipo, subentra poi il Quality Assurance Engineer che progettando ed eseguendo test specifici verifica la navigabilità della piattaforma analizzando il comportamento degli utenti e riscontrando possibili anomalie da migliorare.
Dopo questo passaggio subentrano i vari creatori: di contenuti, di immagini, di video o di idee come il content web copywriter, il web designer o il web video maker.
Per assicurarsi un successo reale invece devono intervenire il responsabile SEM e lo specialista del linguaggio SEO in grado di rispettare tutte le normative presenti nel mondo del web.

Quando il prodotto viene lanciato online ad occuparsi della sua visibilità in rete ci sono gli addetti al social media marketing e i professionisti del digital marketing specialist. In ultimo, non è da sottovalutare la figura del moderatore, che si occupa di gestire i commenti rilasciati dagli utenti sul sito web prodotto.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here